Col Manzon - 738 m

Punto di partenza: Travesio frazione Praforte
Versante di salita: N-NE
Punti di appoggio: Travesio
Cartografia: TABACCO N. 028 - Val Tramontima -Val Cosa - Val Meduna - Val d'Arzino
Autore: roberto antonel
Data della salita: 12/03/2023
Data pubblicazione: 12/03/2023

La salita al Col Manzon è una semplicissima escursione, breve ma appagante sia per l'ambiente che per il panorama

Accesso:

Da Travesio si sale alla frazione di Praforte. parcheggiando su una radura al lato della strada nei pressi di un piccolo capitello votivo ed un cartello segnaletico del sentiero CAI 850 sula lato sinistro mentre sul lato destro si diparte uno sterrato inibito al transito veicolare ex L.R. che condurrebbe al vero e proprio Borgo Praforte.

Si sale a sinistra dell'area di parcheggio. La salita avviene su sentiero facile non ripido su sassi e fogliame tra arbusti che lasciano filtrare i raggi solari. Dopo quindici minuti si passa accanto ad una piccola cappella votiva sulla sinistra ( SS. Trinità ). Si prosegue sul sentiero seguendo i segnavia bianco rossi del CAI. Dopo la cappella il sentiero diventa via via più largo ed assomiglia ad uno sterrato che alterna tratti parzialmente ripidi ad altri più in piano. Si segue sempre il segnavia anche dove taglia a mò di scorciatoia. In questo modo si percorrono circa duecento metri di dislivello fino ad una scorciatoia che sale direttamente sulla cima del Col Manzon ove è posta una bandierina segnaletica quale riferimento per il decollo di parapendio. L'area è priva di alberi e consente un ampio panorama sulla pianura pordenonese e sui monti della Val Tramontina.

Come per la salita oppure si prosegue sul sentiero - strada fino ad un cartello segnaletico recante l'indicazione Casera Sinic ore 0,45. Si segue facilmente questo percorso fino alla predetta casera attraversando una zona ricca di rocce alternata a bosco ed a conche prative. Giunti alla casera Sinic si scende per uno sterrato sulla destra. Dopo una lunga discesa in corrispondenza di un incrocio ci si tiene sulla sinistra e dopo altri duecento metri si perviene alla strada asfaltata che va percorsa in discesa e poi si prosegue tenendosi sulla destra ritornando infine al parcheggio.

Note:

piacevole escursione in ambiente particolare, ricco di vegetazione e di rocce che ricordano l'ambiente tipicamente carsico.