Sabotino dall'Italia - 609 m

Autore: Roberto A.
Data della salita: 28/01/2023
Data pubblicazione: 29/01/2023

Questa relazione concerne la salita al Sabotino per sentiero italiano partendo da San Mauro, frazione di Gorizia.

Accesso:

Da Gorizia si seguono le indicazioni per Oslavia - San Floriano. Poi voltare per Piedimonte, poi Piuma ed infine San Mauro.

Si parcheggia presso la chiesa di San Mauro. Si prosegue in salita verso la parte alta del paese. Si giunge dopo 150 metri ad un bivio ove su un palo è posto il segnavia CAI del sentiero 097. Si sale seguendo gli abbondanti segnavia bianco rossi senza possibilità di sbagliare. Superato un cavalcavia che corre sopra una strada slovena, si prosegue a destra. Si prende la via diretta per esperti verso la chiesa di San Valentino. Dopo breve arrampicata su rocce carsiche si perviene dopo tre quarti d'ora alla chiesa di San Valentino ( rudere scoperto ben conservato e visitabile). Si prosegue sulla facile cresta in salita dirigendosi verso la cima del Sabotino che si raggiunge dopo mezz'ora (q. 609 m).

Come per la salita oppure si scende verso il rifugio sloveno con annesso museo della prima guerra mondiale. Poi si segue la strada asfaltata in discesa e giunti alla terza curva a gomito si volta a sinistra seguendo i cartelli sloveni con la scritta Smaver. Si scende per strada asfaltata al paese e quindi al parcheggio.

Note:

La salita per il sentiero italiano è facile e piacevole. Tutta la cresta merita di essere visitata con attenzione per la presenza di numerose cavità che riportano alla memoria della guerra 15-18.