Monte Baldo di Vittorio Veneto - 585 m

Periodo consigliato: tutto l“anno
Punti di appoggio: Vittorio Veneto
Tipo di percorso: Traccia segnata
Cartografia: TABACCO PREALPI TREVIGIANE E BELLUNESI M.Cesen-Col Visentin 1:25000
Autore: roberto antonel
Data della salita: 14/01/2023
Data pubblicazione: 15/01/2023

Per la salita al Monte Baldo da Vittorio Veneto č meglio scaricare una App di geolocalizzazione-Navigazione sul cellulare in quanto i segnavia o mancano del tutto oppure sono insufficienti e rari oppure misti ( segnavia locali e segnavia CAI) che possono creare confusione o addirittura far sbagliare percorso.

Accesso:

Si arriva a Ceneda, frazione o quartiere di Vittorio Veneto, e si parcheggia nei pressi del Duomo. Per arrivare sulla cima del Monte Baldo vi sono due possibilitą. O si prende Via Montebello e si sale passando sotto al cavalcavia dell“autostrada fino alla deviazione per la salita alla Madonna delle Perdonanze e si segue la strada asfaltata che passa accanto alla trincea detta Perdonanzestellung e poi prosegue sempre in salita fino ad un casolare di nuova costruzione ove bisogna voltare a destra in corrispondenza di 2 segnavia (uno con indicazione sentiero 1042 e l“altro con indicazione sentiero V13). Si segue il sentiero non ben tracciato e con difficile orientamento oltrepassando una costa boscosa e poi divallando verso la frazione di Castagnč. Qui si prosegue in salita ( sempre seguendo il segnavia 1042 ) fino ad un punto dove č presente un bivio. Qui si prende il segnavia marcato 1043 per il monte Baldo. L“altra possibilitą č salire da Ceneda per strada asfaltata e sentiero al Monte Altare poi divallare e scendere lungamente alla frazione di San Lorenzo e da questa prendere i segnavia per la cima del Baldo. A san Lorenzo si puņ anche arrivare direttamente in auto e parcheggiare qui.

La salita al Baldo č facile sia che si prenda da Castagnč che da San Lorenzo. In entrambi i casi bisogna raggiungere, per bosco, la linea di cresta e se si sale da San Lorenzo tenersi sulla cresta verso sinistra mentre se si sale da Castagnč giungere in cresta e portarsi verso destra. E“ interessante e leggermente impegnativa la salita che, provenendo da San Lorenzo e tenendosi sulla sinistra, si porta su un sentierino ben esposto verso la boscaglia sottostante e che richiede sia pur parzialmente ( e prudentemente ) l“uso delle mani. Sulla bassa cima del Baldo č presente una possente croce in legno. Il panorama č molto bello verso i laghi di Revine sul lato sinistro e verso il Fadalto verso il lato destro.

Come per la salita, oppure facendo l“anello sopra descritto.

Note:

La salita sul filo di cresta alla vetta del Baldo (oppure la discesa in senso inverso se si vuole fare l“anello in senso orario ) non č banale e richiede un minimo di attenzione. Il sentiero anche senza pioggia č spesso fangoso e scivoloso. Interessante č la trincea delle Perdonanze altrimenti definita Perdonanzestellung risalente alla prima guerra mondiale.