![]() | ![]() |
Da malga Cavallera, raggiungibile da varie località nel comune di Gosaldo (s. Andrea - 1 ora - e Sarasin-Domadore - 40 min. - le principali).
Salire e prendere il sentiero 777 verso Forcella d´Oltro e Passo Cereda. Dopo circa un´ora si giunge al bivio per Forcella d´Oltro (sent. 718); salire in direzione di questa. Poco sopra il bivio, dopo circa 3 minuti, si stacca sulla destra la traccia che va verso il canalone che porta a forcella Caldrolon (ometti e bolli a pochi metri dal sentiero). Il primo tratto attraversa verso est su prato e successivamente su terreno poco stabile, una ventina di metri da affrontare con cautela. Successivamente, si sale a sinistra prima su pendio erboso, poi entrando nel canalone. La salita fino alla forcella non presenta particolari difficoltà: si sale per lo più tenendo la sinistra del canalone, in alcuni punti deviando più verso il centro. La traccia è in molti tratti evidente, soprattutto nella parte alta, e sono presenti bolli e qualche ometto. Giunti alla forcella (50 min. dal bivio), dirigersi verso sinistra per affrontare l´ultima parte della salita, ben segnata da frequenti ometti e traccia evidente, che in 15-20 minuti porta alla vetta. La salita non presenta particolari difficoltà, presenta qualche passaggio al massimo di II, ma in alcuni punti è esposta.
Pochi metri sotto la cima, in corrispondenza di un intaglio, è presente un anello per eventuale calata in doppia. Per la discesa si può seguire la via di salita o, dalla forcella, scendere verso sinistra al Rif. Treviso.