Cima di Val Tremuoia - 1450 m

Alpi e Gruppo: Alpi Orientali - Alpi Carniche - Gruppo Catena Carnica
Punto di partenza: Claut; Conca Verde (q. 615 m) Val Cellina
Difficoltà: EE - A - F+
Periodo consigliato: tarda primavera - autunno
Cartografia: TABACCO N. 021 Tabacco: Parco naturale Dolomiti Friulane
Autore: Lucio D
Data della salita: 13/03/2022
Data pubblicazione: 14/09/2022

Sentiero di recente costruzione dedicato a San Gualberto protettore dei forestali i quali hanno realizzato tale percorso nel 2021 utilizzando in parte delle vecchie tracce.

Accesso:

Da Longarone si prosegue per la Diga del Vajont raggiungendo di seguito Cimolais e successivamente verso sinistra si raggiunge il paese di Claut e ancora sulla sinistra la Frazione di Conca Verde. Piccolo parcheggio.

Dal parcheggio si sale fino alle ultime case (indicazioni) imboccando quindi sulla destra una strada asfaltata in salita che porta a entrare nella Val Ciadula. La si segue interamente percorrendo anche un tratto in discesa per attraversare un torrente, fino a raggiungere la Stalla Narbaz 810 m dove poco oltre, inizia il sentiero che in costante salita porta a Forcella Cita 1144 m (ore 1,30). Dalla forcella si supera a sinistra un ripido costolone effettuando successivamente un lungo traverso sempre a sinistra che porta a un ulteriore costone erboso superato il quale si raggiunge un'altra forcella poco sotto la Cima di Val Tremuoia 1450 m (ore 1; ore 2,30).

Da detta cima iniziano le creste di San Gualberto che non presentano particolari difficoltà tecniche anche se alcuni tratti sono leggermente esposti. Si scende passando nell'ordine Cima dei Fagier 1372 m, Col dei Mui 1244 m, Culisei 1169 m e infine Col Mittol dove la cresta termina nei pressi di alcuni sedili in legno ricavati da tronchi d'albero. Da qui si gira sulla sinistra raggiungendo in breve un colle dove sulla destra parte una traccia che conduce alla piccola chiesetta dedicata a San Gualberto presso il panoramico Col dei Piais 876 m (ore 1,30; ore 4). Ritornati al colle si scende sulla destra giungendo così nuovamente a Claut (ore 0,30; ore 4,30).

Note:

Naturalmente il percorso può essere compiuto anche in senso inverso, anche se in questo caso bisognerà affrontare dei tratti in salita più ripidi.