Cima Cornella - via Nuovi Orizzonti - 930 m

Alpi e Gruppo: Alpi Orientali - Alpi Retiche - Gruppo Anaunia
Punto di partenza: La Rocchetta (200 m) Val Adige
Difficoltà: EEA - AR - VI+ - D+
Periodo consigliato: tutto l´anno eccetto l´estate
Punti di appoggio:

Autore: Alessandro R
Data della salita: 23/04/2022
Data pubblicazione: 21/06/2022

La Cima Cornella è la vetta più occidentale delle Cime di Vigo, poco frequentata e dalla morfologia abbastanza complessa: essa degrada con boschi e prati sul versante nord mentre precipita con una parete a balze sul versante sud, alta fino a 500 m. E´ di scarso interesse dal punto di vista escursionistico ma è diventata importante per l´arrampicata grazie alla buona qualità della roccia del versante meridionale. La via qui proposta, aperta da Franco Sartori in solitaria e a più riprese, terminata in aprile del 2022, scala le placche a destra dell´evidente rampa gialla dell´avancorpo e porta al termine della grande banca mediana della parete. La via è ben attrezzata a fix ed è bastevole a se stessa ma è altresì possibile attraversare la grande cengia a metà parete e raggiungere la balza superiore percorrendo un´altra via e ottenendo così un´arrampicata di notevole sviluppo.

Accesso:

Dall´autostrada del Brennero uscire a Mezzolombardo e seguire le indicazioni per la Val di Non parcheggiando a sinistra qualche metro prima della galleria presso il bar La Rocchetta. Guardando verso Mezzolombardo imboccare la stradina a sinistra chiusa da una sbarra. Salire il sentiero immediatamente a sinistra verso Malga Boldrina fino ad uno spiazzo da cui si diparte a destra una traccia a ometti e bolli gialli che attraversa due lingue ghiaiose e sale, sempre ben marcata, in direzione della parete. Giunti a dove il sentiero si accosta alle rocce, attaccare a destra tra gli alberi, sotto delle fessure grigie, accanto ad una piccola nicchia (chiodo con cordino, 30 min. dal parcheggio).

Per tiri di corda:

1L Salire il diedrino fessurato e poi rocce facili fino ad una sosta (25 m; IV, 3 ch. e 2 fix).

2L Per parete fessurata dapprima facilmente e poi con un passo impegnativo raggiungere la sosta (27 m; IV e 1 pp V+; 3 ch. e 7 fix).

3L Traversare brevemente a sinistra e sostare alla base di un caminetto (10 m; IV; 4 fix).

4L Scalare il camino e poi le rocce articolate fino alla sosta (27 m; V; 7 fix).

5L Vincere una difficile placca e poi rocce più articolate obliquando a sinistra alla sosta (30 m; VI+ poi V; 1 ch. e 9 fix).

6L Si è qui al margine inferiore della banca che da cui si innalza la parete sud della Cima Cornella; alzarsi per roccette e proseguire dritti alla base di un diedro (25 m; III e IV, 2 fix).

7L Partire un po´ a destra del diedro e poi scalarlo tutto fino alla sosta (25 m; VI; 2 ch. e 11 fix).

8L Alzarsi brevemente per un difficile diedrino e poi traversare nettamente a destra alla sosta (25 m; VI+ e poi III; 4 ch. e 5 fix).

9L Per rocce più facili si sale un altro diedrino fino alla sosta (25 m; IV+, V; 3 ch. e 2 fix).

10L Salire il diedro sovrastante fino alla sosta (25 m; V+; 8 fix).

11L Spostarsi a destra e scalare una difficile placca grigia (35 m; VII; 12 fix).

12L Ancora lungo la placca e poi per canalini giungere sotto la grande banca mediana (25 m; A0 o VIII, poi V+ e IV; 8 fix e 1 ch.).

Discesa 1 (consigliata):

dall´ultima sosta calarsi con 2 lunghe doppie attrezzate a ritroso sulla via fino a una cengia. Da lì scendere per una paretina arrampicando e poi attraversare in salita una vecchia frana in direzione sud, senza via obbligata. Si perviene al sentiero che conduce ai vari attacchi e lo si segue nuovamente al parcheggio (50 min.).

Discesa 2 (per chi avesse fatto un concatenamento):

dalla vetta di Cima Cornella seguire il sentiero a bolli gialli sul versante nord fino ad intercettare il sentiero 516B di Malga Boldrina e per questo si scende alla Tor di Visione e poi nuovamente al parcheggio La Rocchetta (1,30 ore).

Note:

Per la ripetizione portare 13 rinvii e i friend 0.75 a 3 Camalot.
Come detto all´inizio è possibile effettuare un concatenamento salendo alla grande cengia alberata, attraversarla e poi salendo un´altra via come "Cioccolatini Encaioladi" al centro della parete (dove il giallo finisce a sinistra; 250 m; 6a+/A0 o 7a; 7 tiri), o traversare all´estremità destra della cengia e proseguire con la "Roccato Ornella" (7 tiri; 6a/A1 o 6c). Lo sviluppo dell´arrampicata diventa notevole.