In conformitā al provvedimento del Garante della Privacy del 8 maggio 2014, G.U. n. 126 del 3/6/2014, attuazione della Dir. UE sui cookie 2009/136/CE

Monte Dauda - 1765 m

Autore: Roberto A
Data della salita: 12/11/2021
Data pubblicazione: 12/11/2021

Il monte Dauda gode di una stupenda posizione che permette di spaziare a 360 gradi verso il Coglians, il Sernio, L'Arveinis, lo Zoncolan e verso le cime slovene.

Accesso:

Da Tolmezzo si prosegue per Zuglio, prendendo il ponte che attraversa il But dopo Cedarchis sulla sinistra. Arrivati a Zuglio si volta a destra per Fielis, che si raggiunge incirca un quarto d'ora da Zuglio. Si parcheggia nella piazzetta centrale.

Dalla piazza di Fielis si prende il sentiero CAI 157 che sale su strada asfaltata ripida non percorribile con un'auto normale, solo con un fuoristrada. Si percorre lungamente la strada senza mai deviare nč a destra nč a sinistra per circa un'ora fino a giungere presso un largo spiazzo erboso ove č ubicata la malga Dauda. Qui giunti si prosegue verso destra sul sentiero/strada CAI 157 con direzione malga Meleit. Dopo circa mezz'ora tre quarti d'ora dalla malga Dauda si addiviene ad una specie di forcella con vista sul monte Arvenis e malga Meleit. In questa forcella č collocato un cartello che indica verso sinistra la salita verso la cima del Dauda. Si percorre quindi il sentiero in salita prima diritto poi verso destra e poi di nuovo in salita verso sinistra. Dopo mezz'ora si perviene ad un bivio che, a sinistra conduce verso la vetta del Dauda. L'ultimo tratto in vista della cima si percorre su erba mista a sassi. Infine si giunge sull'anticima e poi sulla cima vera e propria ove č posta una croce.

Invece di scendere per lo stesso sentiero fatto all'andata si scende al bivio posto sotto la cima e si prosegue a sinistra verso un sentiero su erba ben visibile. Si percorrono circa 150/200 metri del sentiero che corre lungo la cresta settentrionale del monte fino ad una curva ove prosegue scendendo a sinistra per prato. Facendo attenzione a seguire i segnavia posti sul sentiero si scende ripidamente di quota fino ad un bivio ove il sentiero prosegue sulla sinistra. Si scende dentro al bosco per circa un'ora fino a raggiungere la malga Dauda e da qui si prosegue in discesa lungo il percorso fatto all'andata.

Note:

Si tratta di un anello molto appagante e non particolarmente impegnativo.