Cima Mughera + Punta Larici - 1161 m

Foto via normale Cima Mughera + Punta Larici non disponibile

Regione: Lombardia Brescia
Alpi e Gruppo: Prealpi - Prealpi Lombarde - Gruppo Valvestino
Punto di partenza: Limone sul Garda (q. 90 m)
Difficoltà: EE - A - I - F
Periodo consigliato: autunno - primavera
Punti di appoggio: Vecchi capanni

Autore: Manuela B
Data della salita: 31/10/2021
Data pubblicazione: 01/11/2021

Percorso impegnativo riservato a escursionisti allenati. E´ un percorso nella cui parte di salita vi sono alcuno tratti attrezzati, quale ausilio parziale alla sicurezza durante la progressione. Il percorso segue in salita il tracciato della Vertical Extreme e in discesa quello della Skyrace. Ha quindi uno sviluppo abbastanza faticoso. Lungo tutto il tracciato si possono ammirare panorami su Limone, il Lago di Garda e il Monte Baldo.

Accesso:

Dalla strada Gardesana, giungiamo a Limone sul Garda e parcheggiamo nei pressi dell´hotel Europa. Dallo spiazzo Dallo spiazzo antistante all´Hotel Europa, imbocchiamo la stradina a sx in selciato che sale ripida e deviamo subito a destra seguendo le indicazioni presenti per il sentiero numero 136, delle Creste della Mughera. I tempi indicati non sono riferiti alla sola Cima Mugherà bensì all´intero percorso delle creste. Per la sola Cima Mughera ci vogliono circa 2.30H.

Imbocchiamo quindi il sentiero 136 che parte subito molto ripido e non molla quasi mai, alternando brevi tratti attrezzati per agevolare la progressione, in alcuni punti ove anche il terreno è un pò più scivoloso. Giungiamo ad un primo bivio con incrocio del sentiero 137, possibile via di fuga per un rientro anticipato. Noi proseguiamo sul 136 seguendo le indicazioni per Cima Mughera, ove giungiamo in circa 2.30H, per 1200mt di dislivello in soli 3km. Giunti in vetta possiamo decidere di tornare subito a Limone, utilizzando il sentiero 101, oppure proseguire per l´anello completo. Decidiamo per questa seconda ipotesi, quindi scendiamo il versante opposto a quello salito andando verso nord, in questo tratto abbiamo una sovrapposizione tra il sentiero 101 e il 136. Arriviamo sulla mulattiera che collega Passo Nota a Passo Rocchetta e andiamo a dx, verso il Passo Rocchetta (1159). Dal passo proseguiamo sempre dritti, percorrendo il sentiero delle Creste di Reamol, oltrepassiamo un vecchio capanno, fino a Bocca Larici. Da Bocca Larici (880) dovremmo piegare a dx e imboccare il sentiero num 122 per Limone, ma prima decidiamo di allungare di qualche minuto il percorso per giungere a Punta Larici. Torniamo sui nostri passi e continuiamo in ripida discesa verso Limone imbocchiamo il sentiero 122; sentiero abbastanza impegnativo per via della ripidità e del terreno sdrucciolevole. Incrociamo il sentiero del Sole, proseguiamo sempre verso Limone ove giungiamo in un paio d´ore da Bocca Larici. Da qui imbocchiamo la pista pedo-ciclabile e ritorniamo al nostro parcheggio.

Da Punta Larici torniamo sui nostri passi e continuiamo in ripida discesa verso Limone imbocchiamo il sentiero 122; sentiero abbastanza impegnativo per via della ripidità e del terreno sdrucciolevole. Incrociamo il sentiero del Sole, proseguiamo sempre verso Limone ove giungiamo in un paio d´ore da Bocca Larici. Da qui imbocchiamo la pista pedo-ciclabile e ritorniamo al nostro parcheggio.

Note:

Bel giro ad anello, a bassa quota, quindi consigliato nel periodo da Ottobre a Maggio. Sconsigliato in estate per le alte temperature. I due sentieri, 136 e 122 sono piuttosto ripidi e dal fondo sdrucciolevole, soprattutto percepito nel fare il 122 in discesa, ove occorre sicuramente avere un occhio in più di riguardo per evitare di scivolare. In generale, comunque, non è un percorso particolarmente difficile. Può sicuramente essere adatto a chi ha anche solo una minima esperienza di terreni un pò impervi e non propriamente "comodi".