Monte Cavandola - 2057 m

Foto via normale Monte Cavandola non disponibile

Regione: Lombardia Bergamo
Punto di partenza: Lizzola (q.1250) Val Seriana
Punti di appoggio: Rifugio Mirtillo (q.2000)

Autore: Manuela B
Data della salita: 12/12/2020
Data pubblicazione: 11/05/2021

Meta che si erge sopra gli impianti di risalita di Lizzola, nei pressi del Rifugio Mirtillo

Accesso:

Dalla strada statale della Valle Seriana, giungiamo all'abitato di Lizzola, ove parcheggiamo al termine del paese, in prossimità delle piste da sci.

La salita è molto semplice, occorre risalire le piste da sci sino al Rifugio Mirtillo. Qui giunti abbiamo il Monte Sponda Vaga alla nostra sx, mentre il Monte Cavandola alla nostra sx, un cupolone erboso che risaliamo, senza traccia obbligata ma intuitiva, sino alla croce di vetta.

Come per la salita. Volendo è possibile concatenarlo con il vicino Monte Sponda Vaga e da qui scendere in direzione della chiesetta al Passo Manina e quindi nuovamente a Lizzola, compiendo quindi un anello. Consiglio questo giro, in quanto il solo Monte Cavandola lo si raggiunge in breve tempo. Per maggiori dettagli vedere l'apposita relazione sul Monte Sponda Vaga. Naturalmente, se si intraprende questo giro ad anello, variano anche i tempi.

Note:

In inverno è meta molto frequentata da scialpinisti e ciaspolatori, per la relativa facilità di accesso.