Monte Cuarnan - 1336 m

Alpi e Gruppo: Prealpi - Carniche - Gruppo Catena Carnica
Punto di partenza: Montenars
Versante di salita: E-NE
Periodo consigliato: tutto l'anno se non c'è neve
Punti di appoggio: Montenars - Ricovero Monte Cuarnan
Cartografia: TABACCO N.020 PREALPI CARNICHE E GIULIE DEL GEMONESE
Autore: Roberto A
Data della salita: 25/02/2021
Data pubblicazione: 26/02/2021

La salita al Cuarnan è una passeggiata di allenamento molto frequentata dai gemonesi.

Accesso:

Da Udine si prende la statale verso Nord con direzione Gemona del Friuli. Giunti a Gemona si volta a destra per il paese di Montenars. Qui giunti si sale con l'auto fino al borgo Iouf e si parcheggia. Oppure si parcheggia di fronte al cimitero sottostante al borgo Iouf e si percorre a piedi la salita fino al predetto borgo.

Dal Borgo Iouf si segue la cartellonistica con le indicazioni del sentiero CAI 715 con direzione Monte Cuarnan - Santuario del Redentore. Si sale prima su strada asfaltata poi ad un bivio si volta a destra per un un facile sentiero in salita nel bosco. Si percorre il sentiero per circa tre quarti d'ora fino ad una radura dove è posta ulteriore cartellonistica e la cima del Monte è ormai ben visibile. Si segue il sentiero 715 a sinistra e si risale la spalla erbosa del nostro Monte uscendo più a sinistra rispetto alla direttrice di cresta. Ci si immette quindi sul sentiero che a destra conduce al ricovero Cuarnan e poi al monte vero e proprio.

Note:

la salita è facile ed adatta a tutti. Se c'è neve occorre prestare prudenza a non scivolare sui tratti ripidi specie in discesa. Bella visuale di prospettiva sul Monte Chiampon.