Monte Pulpito - 1863 m

Regione: Lombardia Bergamo
Alpi e Gruppo: Prealpi - Prealpi Lombarde - Gruppo Alben
Punto di partenza: Passo Zambla (q.1264 m) Val Seriana
Punti di appoggio: Bivacco Mistri (mt. 1790)

Autore: Manuela B
Data della salita: 07/01/2021
Data pubblicazione: 23/01/2021

Il monte Pulpito è un´elevazione poco conosciuta, sita di fronte alla ben più nota cima Grem e Foppazzi. Sebbene poco conosciuta ad attenderci in vetta c´è una bella croce.

Accesso:

Dalla strada della Val Seriana, seguiamo le indicazioni per Passo Zambla e Oltre il Colle, sino a giungere al Passo Zambla, ove parcheggiamo l´auto nei posteggi di fronte al ristorante.

Dal parcheggio del Passo Zambla, seguiamo le indicazioni per il Monte Grem, dapprima in falsopiano addentrandoci nel bosco, per poi partire in decisa salita. Una volta usciti da bosco, continuiamo a seguire il sentiero per poi rimontare ripidamente un pendio che in breve ci porta alla Baita Grem. Dalla baita il sentiero taglia verso destra sino a giungere al Bivacco Mistri (mt.1790). Dal bivacco, invece che proseguire verso il Grem ed il Foppazzi, scendere verso i cartelli sottostanti e puntare all´evidente cima proprio di fronte a tale bivacco, riusciamo già a distinguere la croce di vetta. Di fatto è in sentiero non obbligato, occorre salire il ripido pendio ed in breve siamo alla vetta.

Come per la salita. In alternativa è possibile scendere il versante opposto e puntare al vicino Monte Golla/Matto di Golla, o ancora raggiungere Grem o Foppazzi, per poi rientrare sempre la Passo Zambla.

Note:

Escursione semplice, alla portata di tutti ed in tutte le stagioni. Particolarmente consigliata nel periodo invernale, per la sua facilità di accesso e lo splendido panorama.