Col del Gallo - Cresta dei Cavallini - 1224 m

Autore: Alessandro R
Data della salita: 13/12/202
Data pubblicazione: 13/12/2020

Il Col del Gallo è un´altura erbosa posta poco sopra l´abitato di Campo Solagna. Come quota e cima individuale è del tutto insignificante e si perde nel marasma di piccole alture che caratterizza il Monte Grappa ma acquista importanza come meta se il punto di partenza è il fondo della Valsugana. La Cresta dei Cavallini è la sorella della più famosa Cresta San Giorgio, meno frequentata e anche meno bella ma che regala dei begli scorci panoramici sulla Valsugana e offre un ambiente molto solitario e silenzioso. Il tratto sommitale, più impegnativo, può essere evitato scendendo a destra per una variante verso la Valle dei Cavallini.

Accesso:

Da Bassano percorrere la statale della Valsugana superando il cavalcavia di Solagna e girando a destra tra le case subito dopo il distributore, passando nel sottopasso della ferrovia. Percorrere via Giardino verso sinistra e poi svoltare in via Monte Grappa fino all'incrocio con via Fontanazzi e cercare parcheggio nelle vicinanze.

Imboccare la stradina sterrata che si inoltra nella Valle dei Cavallini (indicazioni per la Cresta e la Strada delle Penise) e al primo bivio girare a sinistra per raggiungere con numerosi tornanti il filo della cresta. Oltrepassato un pilone della linea elettrica tenere il sentiero a destra che sale sul filo della cresta (40 min.). Proseguire a lungo, superando anche un passaggio su un grande blocco e ignorare la deviazione a destra per la Valle dei Cavallini seguendo invece sempre la cresta. Dopo un secondo risalto che si evita a sinistra per canaletti fangosi e un tratto su grandi blocchi abbastanza caratteristico si perviene alla parete terminale. Percorrere la banca verso sinistra seguendo le segnalazioni e superando ripidi gradoni fino ad una paretina con catena e che adduce alla spianata sommitale. Proseguire seguendo le segnalazioni fino a un bivio: a destra (sgv blu) si può raggiungere direttamente il sentiero di discesa, a sinistra (bianco rosso) si sale alla Strada delle Penise (1080 m, ore 3,00) donde per prati si perviene al Col del Gallo e al sentiero dei Colli Alti che proviene da Camposolagna.

Si percorre la Strada delle Penise fino alle indicazioni per la Valle dei Cavallini e si scende per essa (sgv 643) per sentiero brutto, ripido e con tratti franosi incrociando il bivio per l'eremo di San Giorgio e le deviazioni per la Cresta dei Cavallini fino a tornare al punto di partenza (ore 2,30 dalla Strada delle Penise).

Note:

Escursione che si svolge su sentiero con tratti ripidi e roccette di facile arrampicata. Segnaletica nuova e chiara.