Monte Pisanino - 1947 m

Alpi e Gruppo: Appennini - Appennino Settentrionale - Gruppo Alpi Apuane
Punto di partenza: Parcheggio Campeggio Val Serenaia (q. 1100 m) Val Serenaia
Difficoltà: EEI
Punti di appoggio: Rifugio Serenaia (q.1100 m)

Autore: Alessandro P
Data della salita: 05/09/2020
Data pubblicazione: 06/09/2020

Il Pisanino è la vetta più alta delle Alpi Apuane, dalla sua cima la vista spazia su tutta la catena delle Apuane, sulla costa e sul "muro" della catena appenninica. La salita del Pisanino rappresenta una bella conquista per l´escursionista esperto.

Accesso:

Per chi viene da Firenze, uscita autostrada Capannori, seguire indicazioni per Castelnuovo Garfagnana prima e Minucciano lungo la statale 51. Prima di raggiungere Minucciano svoltare a sinistra prima di una evidente galleria seguendo le indicazioni per il rifugio Donegani. Infine si giunge facilmente, lungo strada asfaltata nei pressi del Rifugio Serenaia e, poco più avanti al parcheggio del campeggio omonimo.

Dal parcheggio si procede sul sentiero 178 nei pressi del quale vi è una fontanella, addentrandosi in una bella ed ombrosa faggeta. La salita è inizialmente molto dolce, ma dopo qualche minuto inizia a prendere velocemente quota fino ad un bivio che ignoriamo. Si continua quindi a salire lungo il sentiero 178 su terreno cosparso di radici e affioramenti rocciosi. Si esce dal bosco e si giunge ad un pianoro erboso caratterizzato dalla presenza di grossi massi rigati alle pendici degli Zucchi. Il sentiero procede ora verso Sud-Ovest e in breve si giunge alla Foce di Cardeto (q. 1642 m) ad1 ora circa dalla partenza. Si prosegue ora in discesa perdendo quota fino al bivio con la via Normale del Pisanino, segnalata da scritta azzurra su un grande masso. La traccia continua a scendere, su sentiero roccioso perdendo ancora dislivello fino all´inizio della vera salita, costeggiando diagonalmente le propaggini degli Zucchi di Cardeto in costante esposizione e con passaggi in cui è necessario l´uso delle mani. Il tratto esposto culmina con il famoso traverso di 20 metri che in realtà offre numerose possibilità di appiglio per mani e piedi. Superato questo punto in breve si giunge ad una sella molto panoramica da cui svetta, davanti a noi, la vetta del Pisanino e il Canale delle Rose ed alle nostre spalle gli Zucchi di Cardeto. Si risale il Canale delle Rose, tratto molto ripido che porta sulla cresta finale, da cui brevemente si giunge alla vetta a quota 1947 m.

Come per la salita. Opzione: tornati alla Foce del Cardeto seguire le indicazioni per il Rifugio Orto di Donna, traversando sottocosta il Monte Contrario lungo il sentiero 179. Dal rifugio si scende prendendo il sentiero 180 che attraversa un bellissimo bosco. Di qui si giunge in 1 ora al parcheggio.

Note:

Salita adatta solo ad escursionisti esperti con piede fermo e assenza di vertigini. Da evitare in seguito a pioggia o temperature rigide a causa delle caratteristiche del terreno(il paleo apuano è piuttosto scivoloso) e dell´assenza di tratti attrezzati.