Corno Grande - Vetta Occidentale - 2912 m

Alpi e Gruppo: Appennini - Appennino Centrale - Gruppo Gran Sasso
Punto di partenza: Albergo Campo Imperatore (q. 2130 m) Valle del Tavo
Versante di salita: S-NW
Punti di appoggio: Rif. Duca degli Abruzzi (q. 2388 m)
Cartografia: IL LUPO - Gran Sasso d´Italia 1:25000
Autore: Patrick Santillo
Data della salita: 11/08/2004
Data pubblicazione: 19/08/2006

Il Corno Grande, la cima più alta degli appennini, è montagna vera. Quasi 3000 metri ad un passo dal mare. La normale, priva di vere difficoltà, permette di immergersi in un ambiente unico per l´Italia peninsulare. Il panorama dalla vetta poi è eccezionale. Lo sguardo spazia a 360° su tutti i principali massicci appenninici e nelle giornate terse, a soli 30 km, il luccichio del mare.

Accesso:

Dal casello di Assergi della A24 Roma-L´Aquila si prende a destra in direzione della località Fonte Cerreto stazione inferiore delle funivia per Campo Imperatore. Quindi si sale utilizzando la stessa funivia, oppure nel periodo estivo si prosegue lungo la strada che con lungo (25 km) e panoramico percorso porta fino ai 2130 metri dell´Albergo Campo Imperatore.

Dall´albergo si segue il sentiero segnato che dall´osservatorio astronomico sale in direzione del ben visibile Rifugio Duca degli Abruzzi. Dopo pochi metri ad un bivio si prende a destra un sentiero, all´inizio pianeggiante, che traversa sotto il Monte della Portella conducendo infine con agevole percorso sulla Sella di Monte Aquila (q. 2335 m - 0,45 h). Si lascia qui il sentiero che procede lungo la cresta e se ne prende uno che si stacca a sinistra in direzione del grande ghiaione del Brecciaio. Lo si risale un po faticosamente fino a raggingere la Sella del Brecciaio (q. 2506 m), all´inizio della cresta W del Corno Grande (trascurare l´indicazione per la Via delle Creste). Ignorando il bivio a sinistra per il sentiero attrezzato Brizio (al momento chiuso perchè non soggetto a manutenzione) si continua a risalire il sempre più sassoso pendio sulla destra fino a raggiungere la Conca degli Invalidi (1,10 h). La si attraversa, tralasciando a destra i segni che portano sulla cresta W, in direzione del ripido pendio di sfasciumi e ghiaie che costituisce il versante nord-occidentale del Corno Grande. Giunti in cresta (bello l´affaccio sulla Conca del Calderone) si prosegue sulla destra aggirando alcune roccette (tratti esposti) ed in breve si è sulla vetta (1,00 h dalla Conca degli Invalidi).

Note:

Nei fine settimana di agosto questa montagna è davvero affollata. Se si amano la pace e il silenzio forse è meglio scegliere un´altra data oppure dirottare la gita su una delle due vette gemelle (Orientale e Centrale), assai meno frequentate.