Monte Valinis - 1102 m

Alpi e Gruppo: Prealpi - Prealpi Carsiche - Gruppo Prealpi Carsiche
Punto di partenza: Meduno, Fraz. di Sottomonte (q. 293 m) Val Meduna
Versante di salita: NW
Periodo consigliato: tutto l´anno anche con poca neve
Punti di appoggio: Sottomonte,bar nella piazzetta.
Cartografia: TABACCO N. 028 - VAL TRAMONTINA-VAL COSA-VAL MEDUNA 1:25000
Autore: Roberto Antonel
Data della salita: 14/12/2019
Data pubblicazione: 16/12/2019

Il Monte Valinis è luogo di raduno di appassionati di deltaplano e parapendio grazie alla splendida posizione estremamente aperta,solare e raggiungibile in automobile.

Accesso:

Da Pordenone si segue la strada statale per Maniago e poi per Meduno che si raggiunge in circa 1/2 ora,3/4 d´ora.Giunti a Meduno si volta a destra e dopo duecento metri a sinistra per la frazione di Sottomonte e si parcheggia nel piazzale antistante la chiesa.

Superata la chiesa il sentiero CAI 819 è ben visibile e segnalato da tabelle e segnavia. Si sale tra arbusti e boschetti per un tracciato spesso gradinato. Ad un bivio ci si tiene sulla destra in quanto il sentiero di sinistra è quello dell´anello che percorreremo al ritorno in discesa. Si prende quota finché si esce in zona aperta ben esposta ai raggi solari. Si continua a zig zag elevandosi sulla dorsale del monte ed il panorama spazia ampiamente su tutta la Val Meduna ed in lontananza sulla pianura pordenonese. Senza difficoltà e senza eccessivo sforzo si raggiunge dopo circa un´ora e mezza il primo pianoro sommitale ove insiste un trasmettitore e dove un po´ più avanti è posta la rampa di lancio di deltaplani e parapendii. Dal pianoro si prosegue in salita verso la cima del Monte Valinis ben visibile. Seguendo il sentiero sempre segnalato ci si porta sulla cima vera e propria ove c´è una croce in ferro con una scritta del gruppo alpini. Dalla croce si scende per pochi metri fino ad un supporto con immagine votiva dove il sentiero inizia a scendere.

Invece di scendere per lo stesso percorso di salita,abbiamo fatto l´anello che dalla cima del Valinis scende sulla destra dell´immagine votiva. Il sentiero CAI 819 è sempre ben segnalato e percorre con continue svolte tutta la dorsale ovest del monte attraversando la zona boscosa che giunge fino a fondo valle. Il sentiero dell´anello in discesa e un po´ più lungo di quello fatto in salita ma è anche più vario ed offre prospettive diverse. Senza difficoltà (se c´è neve occorre procedere più lentamente visto che comunque sussiste una discreta pendenza) si perviene al punto di ricongiunzione con l´altra parte del sentiero,cioè quella fatta all´andata che risaliva il versante est. Da qui in breve si perviene al punto di partenza ed al parcheggio.

Note:

Il panorama dalla cima del Valinis,decisamente bello,spazia a 360° su tutta la catena delle prealpi friulane con maggiore apertura verso le cime della Val Tramontina, verso il Cuar e verso il Raut.