Punta Tre Vescovi - 2347 m

Regione: Piemonte Biella
Alpi e Gruppo: Alpi Occidentali - Alpi Pennine - Gruppo Prealpi Biellesi
Punto di partenza: Trovinasse (q. 1440 m) Valle Elvo
Punti di appoggio: Rif. Mombarone (q. 2312 m)
Cartografia: Cartina Il Biellese 1:25000
Autore: Luca Digiorgio
Data della salita: 09/09/2019
Data pubblicazione: 11/11/2019

Cima minore sulla costiera del Monte Mars.

Accesso:

Da Milano prendere la A4 in direzione Torino fino al raccordo Torino /Aosta. Prendere direzione Aosta e uscire a Quincinetto, superato il ponte svoltare a destra e arrivare al paese di Settimo Vittone, dove tenere la strada principale fino a trovare il cartello per la frazione Trovinasse. Lo seguiamo svoltando a sinistra e seguiamo la strada. Si supera un campeggio e si segue sempre la strada fino ad arrivare su un tornante dove c'e una sbarra, dietro di essa ci sono dei cartelli con direzioni e tempistiche. Possibilità di parcheggiare sul tornante (pochi posti).

Dalla sbarra seguire per una decina di minuti il sentiero nel bosco che porta su una strada carrabile che si segue scendendo fino ad una cascina con un grosso cartello che indica per Mombarone. Da qui inizia il sentiero che sale nel bosco, supera varie baite fino ad arrivare ad incrociare un altro sentiero che sale dal paese di Trovinase (1,15 h). Anche qui ci sono i cartelli indicatori dove seguiamo lago e Rifugio Mombarone. In 15 min si arriva al pianoro con il piccolo lago, seguire il sempre segnato sentiero verso dx salendo la montagna lungo il ripido versante meridionale. Dopo 1 h si arriva al rifugio (essendo privato chiamare per conferma aperture). Dalla porta di entrata del rifugio si vede il sentiero che punta verso il visibile bivacco rosso, lo si supera puntando a una selletta che collega alla facile cresta che in 10 minuti porta in cima, dove c'è un ceppo in pietra con una targa.