In conformitā al provvedimento del Garante della Privacy del 8 maggio 2014, G.U. n. 126 del 3/6/2014, attuazione della Dir. UE sui cookie 2009/136/CE

Col Rosā - 2166 m

Autore: Marco Tonello
Data della salita: 27/06/2006
Data pubblicazione: 07/07/2006

Ferrata che permetta la salita ad una cima molto panoramica, con vista sulla conca ampezzana e tutti i gruppi sovrastanti. Bello l´ambiente.

Accesso:

Da Cortina (BL) proseguire in direzione Dobbiacco. Dopo pochi km sulla sinistra c’č il camping Olympia. Lasciare l’auto.

Il sentiero di avvicinamento inizia dal ponte de la Sia (perché č crollato il ponte pių a nord che permetteva di attraversare il Boite in prossimitā dell’inizio del sentiero 408). Dal ponte proseguire verso nord su strada sterrata (sent. 411) per circa 20 min. Prendere il sentiero 408 che si alza sulla sinistra con tornanti e parapetti di legno. In circa un’ora si č al passo Posporcora. Dal passo prendere il sentiero sulla destra verso la cima del col Rosā. Dopo circa 10 minuti si č all’attacco della ferrata Ettore Bovero, verso il basso si ha una notevole vista sulla val Travenanzes e le cascate. Seguire la ferrata su roccia molto buona con due o tre tratti impegnativi, sempre con buoni appoggi e appigli. In un’ora si esce dal tratto attrezzato in un pianoro, seguendo il sentiero si attraversano dei mughi e si affronta un salto non attrezzato (facile). Si lascia il pianoro per affrontare l’ultimo tratto roccioso attrezzato (con gradini) che porta in vetta (1.30 h dall’inizio della ferrata).

Per scendere si segue il sentiero 447 che perde costantemente e ripidamente quota (attenzione: seguire le indicazioni (bolli e segnavia) per abbandonare sulla destra il canale che scende dalla vetta e proseguire sul sentiero). Arrivati a livello del torrente seguire la strada bianca in direzione S per tornare al ponte.

Note:

Percorso in un bell’ambiente, ferrata non eccessivamente difficile e notevole la vista dalla cima. Ferrata frequentata.