Rochere de Saint-Michel (Arete de la Cordée) - 323 m

Via Normale Rochere de Saint-Michel (Arete de la Cordée)
La Rocher de Saint-Michel con a destra l´Arete de la Cordée

Alpi e Gruppo: Estere - Alpi Estere Francesi
Punto di partenza: Callelongue (q. 5 m)
Difficoltà: EE - AR - IV- D-
Periodo consigliato: autunno - primavera
Punti di appoggio:
Cartografia: IGN 1:15.000, serie Plein air, i Calanchi da Marsiglia a Cassis
Autore: Irene Girola
Data della salita: 08/06/2019
Data pubblicazione: 25/06/2019

La Rocher de Saint-Michel è un panoramicissimo scoglio roccioso posto nella bellissima Calanque de Callelongue. L´Arete de la Cordée sotto descritta è sicuramente l´itinerario maggiormente frequentato e ripetuto di questa bella struttura rocciosa. La via percorre il bellissimo e a tratti sposto spigolo SW della montagna, offrendo un´arrampicata varia e mai estrema.

Accesso:

Da Marsiglia, seguire le indicazioni per le Goudes e proseguire fino al termine della strada nei pressi dell´amena località di Callelongue. Numerose possibilità di parcheggio prima di entrare in paese.

Dal posteggio, scendere lungo la strada asfaltata sino a raggiungere le case del piccolo paesino di Callelongue (q. 5 m). Attraversare il centro abitato e, poco prima della fine delle case, imboccare la via che si stacca sulla sinistra. Proseguire lungo la strada fino a quando non diventa sterrata: al primo bivio, svoltare decisamente a destra e imboccare il sentiero segnato (bolli verdi) che conducono alla base della parete della Rocher de Saint-Michel.
A questo punto il sentiero comincia a traversare verso sinistra, ma va abbandonato non appena si intercetta un traccia che sale verso la parete (ometto in sassi). Su terreno molto sdrucciolevole e ghiaioso, si perviene ad un secondo sentiero, questa volta segnato con bolli gialli. Seguirlo verso destra (faccia a monte) in direzione del Pas de la Demi-.Lune (q. 240 m). Questo tratto di sentiero si svolge su cengia rocciosa molto esposta, fare attenzione.
Raggiunto il piccolo intaglio che divide la Rocher de Saint-Michel dalla Rocher des Goudes, abbassarsi di qualche metro verso sinistra, fino a guadagnare l´attacco della via segnalato da una chiara scritta in azzurro (q. 235 m).

L1: Risalire per facili rocce fino a portarsi sotto ad un piccolo strapiombino un po´ faticoso, che si vince sfruttando delle belle maniglie. Raggiunto il filo della cresta SW, sostare su un comodo ed ampio terrazzino sulla sinistra (4c).

L2: A questo punto si attacca la cresta vera e propria: seguire il facile ma esposto filo di cresta fino a raggiungere un muro compatto e patinato solcato da una piccola fessura. Vincere il muro (la chiodatura ravvicinata è di aiuto) fino a raggiungere la successiva comoda sosta (5c).

L3: Dalla sosta, ignorare i vecchi spit che proseguono lungo lo spigolo (via originale - 5a), quindi spaccare e traversare verso sinistra (più facile di quel che sembra) aiutandosi con buoni appigli. Risalire il semplice diedro-canale ed uscire a destra. Si perviene così ad una bellissima placca a buchi al termine della quale si traverso verso sinistra fino a raggiungere la sosta (5c).

L4: Vincere il breve muretto verticale sopra la sosta un po´ unto, quindi proseguire nel facile canalino di rocce rotte fino a guadagnare la sommità della Rochere de Saint-Michel (4b).

Dalla vetta della Rocher de Saint-Michel (q. 323 m), scendere verso nord seguendo i numerosi ometti che riportano sul sentiero principale segnalato in verde. Poi come per la discesa.

Note:

La via è ben attrezzata a spit (friends inutili) e le soste son da attrezzare su due spit.