VieNormali.it

Le tue scalate online!

Clicca mi piace!   Instagram

Grande Candelle (Arete de Marseille) - 454 m

Via Normale Grande Candelle (Arete de Marseille)
La Grande Candelle con la lunga ed estetica Arete de Marseille


Regione: Estero Estero
Alpi e Gruppo: Estere - Alpi Estere Francesi
Punto di partenza: Quartiere Universitario di Luminy (q. 140 m), Marsiglia
Versante di salita: W
Dislivello di salita: 400 m - Totale: 400 m
Tempo di salita: 6,00 h - Totale: 8,00 h
Difficoltà: EE - AR - VI+ - D
Periodo consigliato: autunno - primavera
Punti di appoggio:
Tipo di via: Via di roccia
Tipo di percorso: Via di roccia
Libro di vetta: no
Cartografia: IGN 1:15.000, serie "plein air", i Calanchi da Marsiglia a Cassis
Autore: Irene Girola
Data della salita: 02/06/2019
Data pubblicazione: 13/06/2019
N° di visualizzazioni: 1438


Introduzione:

L'Arete de Marseille alla Grande Candelle, aperta nel lontano 1927, è una delle più famose ed estetiche vie delle Calanques, e proprio per questo motivo l'itinerario risulta essere piuttosto patinato e unto, a causa delle numerose ripetizioni (soprattutto il primo tiro).
Nonostante ciò, l'Arete de Marseille, con la sua emozionante esposizione a picco sul mare, è in grado di regalare sensazioni uniche e irripetibili!
La via presenta uno sviluppo di circa 200 metri e una difficoltà massima di 6a+ (azzerabile).


Accesso:

Da Marsiglia, dirigersi verso il quartiere universitario di Luminy, dove si lascia l´auto in uno dei tanti posteggi nei pressi della sbarra di entrata nel Parco Nazionale delle Calanques.


Descrizione della salita:

Dal quartiere universitario di Luminy (q. 140 m), dirigersi verso l´entrata del Parco Nazionale delle Calanques. Oltrepassare la sbarra e seguire l´ampia e pianeggiante strada sterrata chiusa al traffico che conduce al panoramicissimo Col de Sugiton (q. 215 m), dove la vista sul mare è incantevole.
A questo punto, ignorare le sterrate sia sulla destra che sulla sinistra, quindi proseguire dritti in leggera discesa e in mezza costa. Seguire il sentierino, via via più stretto e a picco sul mare, fino a q. 110 m circa: qui abbandonare la traccia segnata per imboccare il ripido e selvaggio canalone (ometto) che sale verso la base della Grande Candelle.
Il Canale non presenta particolari difficoltà, tuttavia occorre porre attenzione ai numerosi sassi mobili.
Risalire il canale fino ad intercettare, sulla destra, una traccia (ometti) che porta alla base della Grande Candelle e all'attacco dell'Arete de Marseille (q. 230 m circa), segnalata da una scritta blu.

L1: Risalire l'evidente (e molto unto) diedro fino a raggiungere una stretta spaccatura, ove si traversa per placca verso sinistra. Proseguire verticali su terreno più semplice fino alla comoda sosta, posta appena sotto la vetta della piccola torre (non proseguire sino alla cima del piccolo torrione) - 6a - 45 m

L2: Arriva ora la parte più emozionante dell'intera via: dalla sosta, eseguire una spettacolare e suggestiva spaccata nel vuoto per raggiungere la cresta vera e propria della Candelle. A questo punto, vincere un muretto sulla sinistra e un successivo risalto un po' delicato sfruttando la bella fessura sulla destra. Per rocce più facili, stando sempre sull'aereo filo dello spigolo, raggiungere la comoda sosta - 5c - 40 m

L3: dalla sosta, ignorare gli spit sulla destra, quindi attaccare l´esposto ma ben manigliato pilastrino, oltre il quale si trova la sosta alla base del successivo torrione - 4c - 30 m

L4: vincere un divertente strapiombino sfruttando delle belle maniglie, quindi proseguire lungo lo spigolo fino ad un vecchio chiodo. Per placca ben lavorata, spostarsi leggermente a sinistra e portarsi sotto ad una bella lama staccata, oltre la quale si prosegue lungo lo spigolo (sempre aereo ma più semplice) fino alla sosta - 5a - 50 m

L5: proseguire lungo lo spigolo, via via più semplice, fino alla sommità del torrione ove si sosta - 5a - 50 m

Dalla sommità del torrione (non è ancora la vetta vera e propria della Grande Candelle) per facili roccette scendere in direzione di un muro rosso, alla base del quale si trova una catena con maglia rapida per eventuale calata. Da qui è possibile abbandonare la cresta effettuando delle calate (alternativa non verificata), oppure:

L6: vincere il difficile muro di 6a+ (possibilità di azzerare) per poi proseguire lungo la facile cresta (II) fino alla vetta vera e propria della Grande Candelle (q. 500 m).


Discesa:

Dalla vetta della Grande Candelle (q. 500 m) seguire i numerosi ometti in direzione sud-est (qualche facile passo di disarrampicata) fino ad incontrare una sosta di calata. Con una doppia da 35 metri si ritorna sul sentiero segnalato proveniente dal Col de Sugiton. Seguire il sentiero che, attraversando numerose insenature, riporta alla strada sterrata percorsa all´andata. Da qui come per la salita.


Note:

La via è ben protetta a resinati e le soste son tutte a 2 resinati da collegare. Utili (ma non indispensabili) friends medio-piccoli.


Revisione:
relazione rivista e corretta il 19/06/2019 dalla redazione di VieNormali.it
© VieNormali.it

Via Normale Grande Candelle (Arete de Marseille) - L´unto diedrone del primo tiro

L´unto diedrone del primo tiro

Via Normale Grande Candelle (Arete de Marseille) - Lungo l´aereo cresta in uscita dal secondo tiro
Lungo l´aereo cresta in uscita dal secondo tiro

Via Normale Grande Candelle (Arete de Marseille) - Il pilastrino di L3
Il pilastrino di L3

Proposte di trekking e scalate in questa zona:


Guarda tutte le proposte delle Guide Alpine/Accompagnatori di Media Montagna


Guide Alpine e Accompagnatori di Media Montagna disponibili per questa cima:


Vai all'elenco completo delle Guide Alpine/Accompagnatori di Media Montagna



 

Vieni a trovarci su:

Facebook Instagram
www.vienormali.it - info@vienormali.it - Ultimo aggiornamento: 18/05/2024
Autore: Roberto Ciri - RC-WebSoft - P.IVA 03693250288
Privacy policy - Cookie policy


Share