Monte Ballerino - 1275 m

Regione: Lombardia Bergamo
Punto di partenza: Casazza, frazione di Colognola Val Cavallina
Tempo di salita: 2,00 h - Totale: 4.00 h
Punti di appoggio: nessuno, solo roccoli
Cartografia: KOMPASS N. 104 - Alpi Orobie Bergamasche 1: 50 000
Autore: Manuela Baitelli
Data della salita: 13/04/2019
Data pubblicazione: 23/04/2019

Il monte Ballerino è una modesta elevazione sopra l´abitato di Casazza. E´ un sentiero piuttosto semplice, alla portata di tutti ed in tutte le stagioni. E´ possibile effettuare salita e discesa dallo stesso percorso, oppure compiere un giro ad anello. Se si effettua l´anello anche le tempistiche ed il dislivello cambiano, rispetto a quanto indicato (il dislivello diventa circa 1300mt; e le tempistiche totale di circa 5.00/5.30h). Il sentiero che si percorre, il 613, è detto "Ol Mürlansì".

Accesso:

Dalla SS42 si percorre via Gasparina, e poi via Colognola (428 m), parcheggiando l´auto in un comodo parcheggio sulla nostra sx, nei pressi della chiesa.

Saliamo, proseguendo lungo la strada ove abbiamo parcheggiato, lungo la cementata, sino ad incontrare i cartelli CAI sulla nostra sx, direzione che prendiamo (sentiero num.613). Dopo 1 h di cammino si evitano alcune deviazioni a destra e sinistra e si continua a salire per aree boscate ed alcuni tratti un pò più tecnici messi in sicurezza grazie alla posa di catene (comunque semplici). Si continua a salire attraverso ripidi tornanti e si giunge ad una stazione di ripetitori televisivi. Si prosegue verso destra e, successivamente, si devia a sinistra e si sale in direzione del roccolo Foppalupo. Dal roccolo si procede lungo la cresta e, in breve, si raggiunge la vetta del M. Ballerino (1275 m), con la sua croce.