Sasso Nero - 2600 m

Punto di partenza: Rif. Ciampac (q. 2170 m) - Val di Fassa Val di Fassa
Difficoltà: EE - I - F+
Periodo consigliato: giugno - ottobre
Punti di appoggio: Rif. Ciampac (q. 2170 m)
Cartografia: TABACCO N. 06 - Val di Fassa 1:25000
Data della salita: 28/05/2006
Data pubblicazione: 07/06/2006

Punta che si eleva fra il Sass de Roca a SW e il Sasso Nero a NE, costituendo una cima secondaria di quest'ultimo di minore importanza. La salita può essere facilmente abbinata a quella del Sass de Roca.

Accesso:

Dalla stazione a monte della funivia seguire il sentiero 644 in direzione della Sella Brunech, abbandonandolo poco dopo per seguire a sinistra il sentiero che si raccorda al 613 e che sale alla forcella di Forca Neigra con ripidi tornanti (1 h).

Dalla Forcia Neigra seguire il sentiero 613 che scende sul versante E, mantenendosi sulla destra ed attraversando la parete E del Sasso Nero (detto anche Sass Neigher o Crepa Neigra). Attraverso alcune cenge attrezzate con cavo metallico si raggiunge la forcella sotto la Torre Dantone (2524 m), oltre la quale si scende ai prati del Cian de Mez. Nel punto in cui il sentiero curva alla base di un valloncello che sale sulla destra, lasciare il sentiero presso un ometto di sassi e risalire il vallone, per pietraia senza traccia ma con alcuni ometti, restando sul lato sinistro. A circa tre quarti del vallone si apre a destra un canale erboso, non visibile durante la salita, con un ometto di sassi alla base. Risalire il canale al centro per ripide zolle erbose, senza traccia ma con qualche ometto, obliquando verso destra. Nella parte superiore il canale diventa più ripido e conviene tenersi a destra di un roccione al centro del canale, uscendo sul pendio erboso sommitale. Traversare verso destra per pochi metri, raggiungendo un altro ripido canale erboso compreso fra due spuntoni rocciosi. Risalirlo dritto, aggirando poi a destra un piccolo spuntone roccioso e proseguire verso sinistra puntando ad un forcellino. Prima del forcellino seguire una rampa erbosa sotto la parete rocciosa, che sale verso sinistra ad un forcellino e per le ultime roccette un po' esposte si raggiunge la cima (II-).

Note:

Percorso senza traccia che richiede passo sicuro su terreno ripido erboso e nell'ultimo tratto di roccette di salita alla cima.