Monte Pena - 2196 m

Difficoltà: EEF
Periodo consigliato: inverno
Punti di appoggio: Biv. invernale Rif. Venezia
Cartografia: TABACCO N. 25 Dolomiti di Zoldo Cadorine e Agordine - S. Vito di Cad. - 1:25.000
Autore: Simone Centa
Data della salita: 10/03/2019
Data pubblicazione: 11/03/2019

La cima vista da Zoppè di Cadore presenta una parete verticale rocciosa e inespugnabile. Vista da nord, invece, il pendio è decisamente più dolce anche se a pochi passi dalla vetta una piccola crestina di neve e roccia va affrontata con passo sicuro.

Accesso:

Da Forno di Zoldo prendiamo le indicazioni per Zoppè di Cadore. Una volta raggiunto il paese e pervenuti alla chiesetta, si gira a destra fino alla Malga dove parcheggiamo.

Seguiamo le indicazioni per il rif Venezia seguendo le tabelle cai 456 e ci incamminiamo sulla strada asfaltata fino a raggiungere il bivio che conduce, diritti, al Rif. Talamini e a sinistra al rif. Venezia. Prendiamo la sinistra per strada forestale n.493 fino a poche centinaia di metri dal passo Rutorto. Mettiamo le ciaspe e saliamo a destra i lievi pendii che che ci portano sulla larga dorsale con vista incredibile sul Pelmo. Lasciandoci il Pelmo alle spalle, procediamo in direzione sud entrando nella Visa Vecia e con percorso non obbligato puntiamo alla inconfondibile vetta dinnanzi a noi. Mantenendoci sulla destra, oltrepassiamo il boschetto di larici e e costeggiamo in diagonale tutta la dorsale fino a una forcelletta (attenzione alle cornici). La Cima è appena 30 metri sopra di noi. Togliamo le ciaspe e mettiamo i ramponi perché la neve è molto dura e qui una scivolata si pagherebbe molto cara. Risaliamo quindi la breve crestina per neve e roccette senza grosse difficoltà e siamo in cima.

Dalla cima puntiamo direttamente verso il centro della Visa Vecia scendendo rapidamente il ripido pendio fino alla Visa Vecia dove ritroviamo la traccia di salita. da qui in poi si segue a ritroso l´itinerario di salita.

Note:

Magnifica vista su: Pelmo, Sorapis, Antelao, Monti Zoldani e Civetta. Possibilità di vedere lepri selvatiche e volpi.