Musi (Cima Ovest) - 1866 m

Via Normale Musi (Cima Ovest)
La cima vista dal Bivacco Brollo

Regione: Friuli Ven. Giulia Udine
Alpi e Gruppo: Alpi Orientali - Alpi Prealpi Venete - Gruppo Prealpi Giulie
Punto di partenza: Strada Regionale SR646 (q. 691 m)
Difficoltà: EEA - A - F+
Punti di appoggio: Biv. Brollo (q. 1626 m)
Tipo di percorso: Sentiero attrezzato
Cartografia: TABACCO N. 027 Canin - Val Resia 1:25000
Autore: Christian Calligaris
Data della salita: 04/01/2019
Data pubblicazione: 18/02/2019

La catena dei Musi si eleva compatta con direzione est ovest nell'alta Val Torre ed è lunga 6 km senza agevoli attraversamenti. Panorama maestoso su pianura friulana fino al mare, Alpi Giulie e lontane Dolomiti. La salita è sconsigliata nelle torride giornate estive e con terreno bagnato, viste le pendenze. Sentiero 737.

Accesso:

Da Tarcento (UD) seguire la Strada Regionale 646 fino a quota 691 (indicazioni, spiazzo per parcheggiare).

Si attraversa il greto del Torrente Mea per stradina che porta in breve a Casera Tanatcason dove si imbocca il sentiero che con lieve pendenza porta ad un bivio. Si tralascia la traccia che prosegue nel fondovalle e si comincia a salire (indicazioni) ripidamente fino a scavalcare un costone da dove si scende (esposto) ad attraversare il Rio Zalodra. Si continua per bosco e poi un rettilineo canale erboso fino ad una selletta da dove ancora brevemente per bosco e successivamente un costone di mughi fino al Bivacco Brollo sul Monte Ruscie (posizione stupenda). Ancora un tratto di mughi e poi una bella cresta erbosa che punta dritta alle rocce della cima che si risalgono con percorso attrezzato con cavo e qualche staffa (rocce misto erba, esposto). Terminate le attrezzature ancora qualche roccetta e si giunge in vetta.

Note:

Dalla cima ovest il sentiero, sempre impegnativo, continua per cresta fin sulla cima est per poi divallare verso Sella Carnizza. Avendo a disposizione due autovetture si può compiere la traversata del massiccio.