Corni Setteventi - 2208 m

Cartografia: KOMPASS N. 103 - Le Tre Valli Bresciane - 1:50000
Data della salita: 23/09/2018
Data pubblicazione: 25/09/2018

I Corni Setteventi sono una successione di torrioni rocciosi ricoperti di erba che collegano il Pizzo Mortaio (2184 m) alla Punta Setteventi (2250 m), lungo la strada che collega il P.so Maniva al P.so Croce Domini, in alta Val Trompia. Breve e facile itinerario di cresta che porta a superare le varie elevazioni lungo una stretta ma intuibile traccia dei sentieri di arroccamento della Grande Guerra.

Accesso:

Il punto di partenza è il Goletto del Giogo della Bala (2129 m), un ampio spiazzo lungo la strada fra P.so Maniva e P.so Croce Domini appena sotto la P.ta dell'Auccia (solo in assenza di neve, in inverno si deve partire dal Rif. Bonardi).

Dal parcheggio risalire per erba e terriccio il dosso innominato a destra del valico (a sinistra c'è il Pizzo Mortaio), da cui scendere per ampia dorsale erbosa fino alla sella dove inizia la cresta nord dei Corni Setteventi (si può giungere qui anche direttamente seguendo il sentiero che attraversa i prati). Risalire la cresta per evidente traccia nell'erba con qualche roccione affiorante e, senza alcuna difficoltà, raggiungere il paletto di legno sui massi squadrati sulla cima del 1° corno. Non proseguire per la cresta rocciosa ma aggirarla a destra per cengia erbosa fino al 2° corno praticamente in orizzontale. Qui un alto salto verticale sbarra la strada: scendere a sinistra sul versante NE per pendio di zolle fino alla sottostante sella con cartello di divieto di caccia, da cui si prosegue di nuovo sul lato ovest per cengia erbosa fin dove termina, quindi risalire a sinistra per zolle erbose tornando in cresta e raggiungendo il 3° corno con un altro paletto di legno. Si scende per ripido pendio di zolle erbose e una breve rampa-canale di roccette ed erba (attenzione all'erba scivolosa) fino alla selletta con il 4° corno. Da qui si scende di poco verso destra e si attraversa il pendio di erba verso sinistra, per poi risalirlo fra rocce affioranti, aggirare a destra una paretina di blocchi rocciosi e, sempre per ripida erba con roccioni affioranti, raggiungere la cima del 4° corno.

Dalla sommità dell'ultimo corno si può scendere per l'opposta cresta fra i vari roccioni affioranti (traccia gialla nella foto, attenzione) o tornare alla sella con il penultimo corno (traccia rossa nella foto, attenzione all'erba scivolosa) e quindi raggiungere il sentiero sottostante e la carrareccia militare segnalata CAI che porta alla Punta Setteventi (andando a sinistra) o al punto di partenza (andando a destra), passando per massi crollati e con una breve risalita che riporta sotto cresta in modo da evitare di scendere nell'ampia conca prativa sotto i Corni e tornare al Goletto del Giogo della Bala restando in quota.

Note:

I punti più esposti e i salti rocciosi vengono aggirati dalla traccia, l'unica difficoltà sta in alcuni ripidi tratti di erba estremamente scivolosa anche se asciutta o secca, in cui prestare la massima attenzione, in ogni caso in genere ben gradinata. In presenza di neve diviene un percorso alpinistico.