Vrh Nad Peski - 2176 m

Verso la cima

Alpi e Gruppo: Alpi Orientali - Alpi Giulie
Punto di partenza: Kobarid (Caporetto) Lastak
Periodo consigliato: estate - primo autunno
Punti di appoggio: Rif. Gomickovo zavetisce
Cartografia: TABACCO N. 041 - Valli del Natisone - Cividale del Friuli
Autore: Roberto Antonel
Data della salita: 08/09/2018
Data pubblicazione: 13/09/2018

Il vrh Nad Peski fa parte della triade di vette che solitamente viene visitata insieme al Monte Nero. Esse sono:
- Monte Nero
- Batognica
- Nad Peski

Accesso:

Da Kobarid si seguono le indicazioni stradali per il paese di KRN. Giunti a quest'ultimo si prosegue per Planina kuhinja (q. 991 m). Lasciata l'auto al parcheggio si prende il sentiero segnato con bolli bianco/rossi per la cima del Monte Nero. Dopo un percorso in salita su larghi tornanti, lasciando a sinistra il sentiero per il rifugio e la cima del Monte Nero e proseguendo sulla destra, si giunge ad un'ampia insellatura ove è posto un residuato bellico della prima guerra mondiale (affusto di cannone). Qui è posta anche un palo con tabelle rosse di segnaletica direzionale slovena.Invece di salire sulla Batognica (sentiero in salita sulla destra) si scende un po' in basso sempre sulla destra e si prende il sentiero segnalato che percorre la base della stessa Batognica. Dopo circa 3 quarti d'ora si perviene ad un'altra insellatura con cartelli. La vetta del Peski è ben evidente.

Dall'insellatura si prosegue lungo il sentiero ghiaioso sulla sinistra che in salita di dirige verso la cima del Peski aggirandolo dal retro. Il sentiero,a tratti franoso, scivoloso e molto ripido nell'ultima rampa, conduce sulla vetta del Peski ove è posto il libro delle firme con timbro ed un gigantesco masso spaccato in due. Inoltre vi sono una serie di fortificazioni in rovina e numerosi reperti bellici. La visuale, se non c'è nebbia, spazia su tutto l'anfiteatro delle Giulie slovene.

Note:

Scendendo dal Peski invece di percorrere il sentiero fatto all'andata si può salire per facile sentiero in vetta alla Batognica per poi scendere e ritornare all'insellatura iniziale.