Monte Lupo/Wolfskofel - 2050 m

Autore: Christian Calligaris
Data della salita: 08/08/2018
Data pubblicazione: 09/09/2018

Il Monte Lupo/Wolfskofel è l´ultima cima della cresta che dalla cima del Sasso Nero/Schwarzenstein si protende verso la Valle Aurina separando la Schwarzenbachtal dalla Rotbachtal. Nonostante la scarsa altitudine (per i canoni di questi monti), la sua vetta dona un maestoso panorama delle Alpi Aurine e delle valli sottostanti.

Accesso:

Da Lutago/Luttach si segue la strada per Rio Bianco/Weissenbach. Dopo i tornanti si svolta a destra seguendo le indicazioni per il Grosstalhof. Superatolo si continua lungo la stradina asfaltata di accesso alla Rotbachalm. Al primo tornante si parcheggia l´automobile in uno spiazzo segnalato.

Si continua lungo la strada incrociando subito la mulattiera n.23 (proveniente dal Grosstalhof) e la si segue in salita nel bosco di conifere. Dopo qualche minuto si giunge ad un bivio segnalato dove si seguono le indicazioni per il Wolfskofel (sentiero n.32). Si attraversano in successione la strada di accesso alla malga ed una pista forestale per giungere ad un altro bivio segnalato. Da questo punto il sentiero si impenna letteralmente e risale il bosco molto ripidamente. Al di fuori della vegetazione (q. 1950 circa) un tratto attrezzato facilita l´uscita sulla spettacolare cresta che porta alla grande croce di vetta.

Note:

La Rotbachalm (q. 1416, punto di ristoro estivo) può essere raggiunta in automobile risparmiando così un po´ di dislivello. Dalla malga si segue per qualche decina di metri il sentiero 32A verso la Schwarzbachalm e subito ad un bivio segnalato si imbocca una scorciatoia che raggiunge il sentiero di salita.