Monte Arcoglio - 2459 m

Alpi e Gruppo: Alpi Occidentali - Alpi Retiche - Gruppo Masino
Punto di partenza: Parcheggio (q. 1758 m), Torre di Santa Maria Val Malenco
Difficoltà: EE - I+
Periodo consigliato: estate - inizio autunno
Cartografia: KOMPASS N. 93 - Bernina, Sondrio 1:50000
Autore: Irene Girola
Data della salita: 08/08/2018
Data pubblicazione: 06/09/2018

Il Monte Arcoglio è unŽelevazione minore della catena montuosa che, partendo dal Monte Canale, termina in vetta al Monte Caldenno.
Nonostante ciò, si tratta di una vetta molto panoramica sia sul gruppo del Disgrazia/Cassandra, sia sulle Orobie Valtellinesi.
La traversata qui proposta non presenta particolari difficoltà, se non nel tratto di discesa lungo la cresta NW del Monte Arcoglio.

Accesso:

Da Sondrio, imboccare la strada per la Valmalenco fino a Torre di Santa Maria. Entrare nel centro di questo paese dove bisogna munirsi del permesso (€ 5,00) per poter percorrere la carrozzabile verso la località Prà Piasci. Il permesso coincide con il biglietto giornaliero per poter parcheggiare lŽauto nel centro di Torre di Santa Maria e si acquista direttamente al parchimetro posto allŽinizio della strada che sale a Prà Piasci. Percorrere la lunga e ripida strada (fondo quasi sempre cementato) fino ad un bivio con cartelli di sentiero: qui ignorare la strada sulla destra che, ripida, scende verso il Rifugio Cometti, quindi proseguire a sinistra. Il fondo stradale diviene ora sterrato, ma percorribile, anche se con un poŽ di attenzione, anche da unŽauto normale. Lasciare la macchina su uno spiazzo sulla sinistra prima di un cartello con la "P" di parcheggio sormontato da un secondo cartello con il divieto di transito per i mezzi non autorizzati.

Dal parcheggio alla q. 1758, proseguire lungo la carrozzabile seguendo le indicazioni per lŽAlpe Arcoglio Inferiore (q. 1926 m).
Raggiunta lŽampia piana dove sorge questo alpeggio, ignorare la deviazione sulla destra che sale al Rifugio Bosio, quindi proseguire dritti nel vallone in direzione della Colma di Arcoglio.
Le tracce e il sentiero ogni tanto tendono a perdersi a causa delle numerose peste degli animali. Ad ogni modo, il percorso rimane sempre evidente e, una volta giunti alla base di un cucuzzolo sormontato da unŽantenna, puntare allŽampia depressione posta tra il Monte Canale e la q. 2370 m (antenna). Mano a mano che si sale si ritrovano i segnavia e, con un ultimo strappo, si perviene alla Colma di Arcoglio (q. 2313 m).
Ignorare le tracce di sentiero che scendono a sinistra, ma restare sempre sulla facile cresta erbosa (tracce). Superata la q. 2370 m (sormontata da unŽantenna), con un ultimo ripido strappo (qua il sentiero tende un poco a perdersi) si guadagna lŽanticima del Monte Arcoglio: per raggiungere la vetta vera e propria occorre perdere leggermente quota per poi risalire nuovamente (qualche roccetta) fino alla cima del Monte Arcoglio (q. 2459 m).

Come per la salita. Oppure, vivamente consigliata data la brevità dellŽescursione, la discesa lungo la cresta NW (a tratti rocciosa) e la successiva risalita al Sasso Bianco.

Dal Monte Arcoglio proseguire sempre lungo il filo di cresta: si tratta del tratto più "difficile" dellŽascensione, in quanto bisogna affrontare qualche breve passaggio di I+/II- in discesa. Nonostante ciò, consiglio di non scostarsi mai dal filo di cresta, in quanto si rischierebbe di ritrovarsi su ripidi pratoni: i passaggi su roccia, infatti, non sono mai troppo complicati e sempre ben appigliati.
Superato un ultimo torrione roccioso, la cresta spiana fino a portarsi alle pendici del Sasso Bianco, cosi chiamato per la sua caratteristica roccia dalla colorazione molto chiara e diversa da quella del resto delle montagne della valle.
A questo punto, si ritrovano anche i segnavia bianco rossi e gialli (Alta Via della Valmalenco) provenienti dal sottostante Lago di Arcoglio.
Seguire il facile sentiero che, tra erba e sassi, conduce, in breve, alla panoramicissima vetta del Sasso Bianco (q. 2490 m).
Sempre seguendo i numerosi bolli gialli dellŽAlta Via della Valmalenco, scendere al pianoro sottostante, detto anche Colma di Zana (q. 2411 m). Raggiunta una palina segnaletica abbandonare lŽAlta Via per svoltare decisamente a destra in direzione del Lago di Zana. Il sentiero, ben segnalato da ometti, scende per un tratto lŽampio vallone, per poi cominciare a traversare verso sinistra con qualche tratto in leggera salita fino al piccolo bacino azzurro del Lago di Zana (q. 2280 m).
Dal Lago abbandonare il tracciato principale che scende al Rifugio Bosio per individuare una labile traccia non segnata (ometti) che si snoda, inizialmente, a destra di una piccola forra (guardando a valle) e che scende in direzione dellŽAlpe Zana (q. 2089 m). Lungo questo tratto, la traccia di sentiero talvolta tende un poco a perdersi, tuttavia gli ometti sul percorso sono sempre ben evidenti.
Raggiunto il sopracitato alpeggio, si incontra il sentiero proveniente dal Rifugio Bosio: seguire le indicazioni per lŽAlpe Arcoglio Superiore e Inferiore.
Comincia, a questo punto, un lungo traverso in leggera salita tra bei boschi di conifere che termina in corrispondenza di una grossa croce in legno: da qui il sentiero comincia a perdere definitivamente quota sino allŽAlpe Arcoglio Superiore prima (q. 2120 m) e Inferiore poi (q. 1926 m).
Da questŽultimo nucleo di alpeggi come per la salita.

Note:

Per allungare ulteriormente la traversata, una volta raggiunta la Colma di Arcoglio (q. 2313 m), è possibile svoltare a sinistra e seguire lŽampia cresta che, in poco meno di unŽora, conduce in vetta al Sasso Bianco (vedi relazione "MONTE CANALE - CRESTA WNW).