Monte Palanzone - 1436 m

Regione: Lombardia Como
Alpi e Gruppo: Prealpi - Prealpi Lombarde - Gruppo Triangolo Lariano
Punto di partenza: Albavilla, Loc. Alpe del Vicerè (q. 900 m) Val Gaggia
Punti di appoggio: Cap. Mara (q. 1125 m), Rif. Riella al Palanzone (q. 1275 m)
Cartografia: KOMPASS, Foglio 92, Lago di Como - Lago di Lugano
Autore: Federico Tresoldi
Data della salita: 18/03/2005
Data pubblicazione: 03/05/2006

Seconda elevazione del Triangolo Lariano, il Monte Palanzone offre panorami veramente impensabili per una cima dalla quota così modesta. La ascensione alla vetta ha molti punti di partenza possibili, probabilmente l’itinerario migliore è quello che dall’Alpe del Viceré porta prima alla vetta del Bolettone e poi a quella del Palanzone con una bella traversata sul dolce crinale.

Accesso:

L’alpe del Viceré si raggiunge da Albavilla lungo una bella strada immersa nel bosco. Posteggiata l’auto si prosegue lungo le strade sterrate seguendo le indicazioni per la Capanna Mara, che si raggiunge su facile tratturo in circa 1 h. Poco oltre si varca la Bocchetta di Lemna, e tenendosi sempre sulla traccia che segue la cresta ci si dirige al rifugio Riella attraversando le pendici del Dosso dell’Asino.

Aggirato il dosso si perviene ad un pianoro (45’ dalla bocchetta), dove è presente una base di atterraggio per elicotteri e da dove parte la pista che segue il crinale inerpicandosi faticosamente fino alla cappella votiva posta sulla tondeggiante cima del Monte Palanzone (30’). La ricchezza del panorama vale bene la non trascendentale fatica per il raggiungimento della vetta, abbracciando dalla catena del Rosa alle Grigne.

Seguendo il crinale Ovest si guadagna un valico meglio noto come Cippo Marelli (q. 1272 m, 15'). Ci si ricongiunge qui con l’ampia pista che segue la dorsale del Triangolo Lariano e che, svoltando a sinistra, porta in circa 10’di comodo cammino al rifugio Riella (q. 1275 m), in posizione invidiabile per un panorama sul lago di Como. Da qui, con altri 10' si ritorna all’eliporto riprendendo dunque la via dell’Alpe del Viceré.