Piramide di Somalbosco - 3091 m

Alpi e Gruppo: Alpi Orientali - Alpi Retiche - Gruppo Adamello
Punto di partenza: Area pic-nic S. Apollonia q. 1590 msm Valle delle Messi
Difficoltà: EE - AR - II - F+
Punti di appoggio: Baita di Monticelli (q. 2070 m)

Autore: Alberto Ferrari
Data della salita: 23/06/2018
Data pubblicazione: 24/06/2018

Accesso:

Cresta sud Piramide di Somalbosco.

Arrivati all´area pic-nic della Valle delle Messi si parcheggia a quota 1590 m. Si prosegue a piedi per 1 km circa fino alla località Predazzo quindi si attraversa il ponte in legno e si imbocca il sentiero in un bosco di larici. Raggiunta la Baita di Monticelli (2070 m) si procede verso nord-ovest direzione Linge. Arrivati alla valle di Monticelli si svolta a sinistra, direzione Laghetto di Monticelli (2306 m), quindi si prosegue verso sud-ovest fino ai laghetti superiori di Monticelli. Si procede verso ovest lungo la valle che conduce alla bocchetta a sud della Piramide di Somalbosco. Raggiunta la bocchetta 2960 m si prende la cresta verso nord. La cima è a circa 300 m dalla bocchetta; la cresta presenta passaggi impegnativi per almeno 200 metri.