Monte Marser - 2776 m

In salita, lungo il versante SW del Monte Marser

Regione: Lombardia Brescia
Alpi e Gruppo: Alpi Occidentali - Alpi Retiche - Gruppo Adamello
Punto di partenza: Saviore dell‘Adamello (q. 1300 m)
Versante di salita: SW-W
Periodo consigliato: da giugno a settembre
Cartografia: KOMPASS N. 94 – Édolo - Aprica 1: 50000
Data della salita: 09/06/2018
Data pubblicazione: 11/06/2018

Si trova sulla catena montuosa che dal Corno Miller si stacca in direzione SW, separando la Valle Salarno a S dalla Val Miller a N. Per alcuni km non ha eguali in altezza, offre quindi un panorama circolare eccezionale, migliore di quello del vicino e più rinomato Pian della Regina. Sono visibili le maggiori cime del Gruppo dell’Adamello, compreso il Corno di Cavento e il Caré Alto, il Gruppo della Concarena, le Orobie Orientali, il Monte Disgrazia, i Gruppi dello Scalino, Bernina, Cima Viola e Cima di Piazzi. L’itinerario proposto, per il versante SW e l’ultimo tratto della cresta W, è facile (EE) in condizioni normali ed inoltre è segnalato con bandierine e cartelli dalla partenza alla vetta. Ad inizio stagione, alcuni ripidi canali presenti nella parte superiore potrebbero però essere ancora innevati e richiedere l’uso di piccozza e ramponi.

Accesso:

Dai pressi di Cedegolo in Val Camonica si sale a Berzo Demo e da qui si prosegue verso Cevo e Saviore dell’Adamello. Giunti al centro di quest’ultimo paese la strada compie un tornante sinistrorso (indicazioni per Val Salarno, Rifugio Prudenzini e località Fabrezza) e poco più avanti uno destrorso. Esattamente su questa curva c’è un bivio, qui si tralascia la strada che svolta a destra (indicazioni come sopra) e si prosegue diritti, lungo la Via Pian della Regina. Percorrendo questa strada asfaltata si superano 3 tornanti e più avanti troviamo, sulla sinistra, i cartelli segnaletici. Si continua ancora lungo la strada per circa 200 metri, verso monte si potrà notare una grande costruzione completamente in pietre che funge da presa dell’acqua. Si parcheggia pochi metri più avanti, in uno spiazzo sulla destra (sulla carta della Kompass questa strada termina presso i Fienili Pezza).

Dal parcheggio ci si incammina sulla strada che ben presto diventa una pista sterrata e s’inoltra nel bosco, in direzione NNE. Tralasciando poco dopo la partenza una pista che ad un tornante si stacca sulla destra, si seguono i segnali e i cartelli, questi ultimi sempre presenti negli altri bivi e dopo circa 1 ora di cammino si arriva alla radura di Malga Casentia (q. 1843 m). La pista lascia ora il posto ad un sentiero che prosegue alle spalle di questa baita, per una ventina di metri, qui la traccia è poco evidente e i segnali sono rari, poi si compie un breve traverso a destra (vedi 1a immagine di dettaglio della relazione Pian della Regina), quindi ci si addentra nel bosco.
La traccia diventa ora ben marcata, come pure i segnali e dopo una decina di minuti si arriva ad un bivio. Qui si tralasciano le indicazioni verso sinistra per il Pian della Regina e si prosegue a destra per il Monte Marser. Il cartello indica ore 4.00 per la vetta, invero ci si impiega un’oretta abbondante in meno. Dopo una breve salita il sentiero compie un lungo traverso a destra, quasi pianeggiante e sempre nel bosco. La traccia è spesso invasa da fastidiosi cespugli, ma è sempre ben evidente. Si riprende poi a salire e al termine del bosco si prosegue lungo i dossi del pascolo con radi alberi. Da qui la croce di vetta della nostra montagna è già ben visibile.
I segnali conducono poi in una specie di piccolo avvallamento ricoperto di ganda, per un breve tratto, poi la traccia incomincia un traverso ascendente viepiù ripido, dapprima lungo i prati, poi aggirando a sinistra alcune rocce verticali di uno sperone (vedi 1a immagine di dettaglio). Quindi si risale a lungo, su terreno abbastanza ripido, una costola in prevalenza erbosa con qualche roccia. Giunti alla sua sommità (vedi immagine principale), si attraversa un deposito di ganda, poi si inizia un traverso obliquo sotto la cresta W della montagna. Seguendo sempre i segnali si sale fino a giungere sulla sommità di un’anticima, percorrendo ora il facile filo di cresta in breve si arriva in vetta.