In conformitŕ al provvedimento del Garante della Privacy del 8 maggio 2014, G.U. n. 126 del 3/6/2014, attuazione della Dir. UE sui cookie 2009/136/CE

Sass de le Cŕore - 2762 m

Via Normale Sass de le Cŕore
Parte del tracciato dopo il Sass Dei Gnči

Alpi e Gruppo: Dolomiti - Alpi Dolomitiche - Gruppo Pale di San Martino
Punto di partenza: Loc. Frassenč (q. 1100 m) Valle di Agordo
Difficoltà: EE - AR - III - AD
Punti di appoggio: Rif. Scarpa (q. 1735 m)
Cartografia: TABACCO N.22 - Pale di San Martino 1:25000
Autore: Silvano Zanatta
Data della salita: 11/10/2017
Data pubblicazione: 10/04/2018

Questa vetta č posizionata a ovest del monte Agnčr, divisa dal Lastči d´Agnčr, e a est del Sass Delle Snŕre o Cima d´Angherŕz. E´ inserita nella catena dell´Agnčr, che fa parte delle Pale Di San Martino. La sommitŕ di questa cima si presenta ghiaiosa. Da qui c´č un panorama veramente eccezionale sull´altopiano delle Pale Di San Martino. L´inizio della via normale del Sass De Le Cŕore č la stessa del Sass Dei Gnči. Itinerario poco conosciuto e quasi mai frequentato.

Accesso:

Da Agordo prendere per passo Cereda Fiera di Primiero; dopo Voltago Agordino si sale verso Frassenč; arrivati al centro del paese, all´altezza della farmacia, si gira a destra e si seguono le indicazioni su piccoli cartelli per rifugio Scarpa fino all´ultimo parcheggio adiacente alla sbarra verde che blocca la strada alle auto per salire al rifugio. Da qui si puň salire per la strada ghiaiosa che va al Rifugio Scarpa (1,15 h) oppure, dopo 50 m dalla sbarra verde del parcheggio, si gira a destra per il vecchio sentiero che permette di salire in meno tempo. In inverno, quando il rifugio č chiuso, lasciano aperta la Malga Lňsch dove si puň bivaccare.

Dal rifugio Scarpa passate per pochi metri la segnaletica per cima Agnčr. Appena incontrate la traccia di sentiero pianeggiante, sulla vostra sinistra senza segni CAI, la seguite fino a una vasca di cemento che serve per la raccolta d´acqua vicino a un canalone; lo attraversate e dopo pochi metri di lieve salita, trovate scritto Sass Dei Gnči con una freccia sopra un grosso sasso in un arancione sbiadito dal tempo (15 minuti dal rifugio). Salite puntando verso una parete con delle piccole grotte; 50 m prima di raggiungerla, attraversate una piccola rampa d´erba alla vostra sinistra; poi per pochi metri seguite la traccia in mezzo ai mughi tagliati, fino ad un canale di sassi e erba; risalitelo fin contro la parete e poi andate a destra camminando sopra i mughi portandovi in un´altro canale di erba. Risalite anche questo canale passando anche 3 piccoli salti fino ad un grande terrazzo d´erba. Da qui salite 40 m (circa) stando un po´ a destra fino a uno spigolo roccioso, poi attraversate alla vostra destra una rampa rocciosa larga 30 m; arrivati contro una parete di roccia alta 10 m, salitela al centro in obliquo (II). Sopra troverete un´altra grande terrazza d´erba che, attraversandola, permette di spostarsi facilmente verso est fino ad arrivare al canalone che separa il Sass Dei Gnči dal Campanile San Marco. Aggirate lo spigolo, stando a ridosso dello stesso, dalla parte del canalone. Una volta girato l´angolo salire per 60 m, non dentro il diedro, ma nella parete, misto roccia erba appena a destra (II). Qui ci sono i cordini per 2 calate da 30 m, uno su un gendarme di roccia, su 2 chiodi, e l´altro al centro della parete su spuntone in mezzo all´erba. Da qui salite aggirando due gendarmi di roccia stando verso il canalone; poi rientrate sulla vostra sinistra fino a delle pareti d´erba; una volta raggiunte, salite puntando verso un piccolo pinnacolo di roccia sopra di voi, stando sempre abbastanza vicini al canalone; quando l´avrete raggiunto, passategli sotto, aggirandolo, e salite anche un po´arrampicando, sulla rampa d´erba posta proprio dietro il pinnacolo di roccia, fino a una grande conca di sassi (I, 1,30 h dalla scritta); la conca č posizionata prima della cima del Sass Dei Gnči. Attraversate la conca verso sinistra e salite sulla forcella posizionata a ovest, poi scendete attraverso un canalino di 30 m (I), proseguite stando a ridosso della parete del Sass Dei Gnči, raggiungete un grosso sasso con un ometto sopra, lo aggirate a destra e scendete per un canalino di 5 metri. Salite poi sopra il masso posto appena sopra di voi (passaggio di II+), Qui trovate un canale, lo risalite per 20 m, poi uscite e attraversate 120 m verso ovest sopra una parete di erba e roccia fino ad arrivare ad una piccola conca da dove inizia un altro canale (I; 45 minuti dalla grande conca). Salite il canale cercando di stare alla sua sinistra fino a una forcella (100 m circa; passaggi di II). Dalla forcella salite la parete alla vostra destra per 20 m (passaggio di III) . Appena sopra troverete un cordino per la calata di ritorno. Salite la facile rampa d´erba fino alla forcella che separa il Sass De Le Cŕore dal Sass De Le Snŕre. Dalla forcella prima salite in obliquo a destra, costeggiando la parete di due pinnacoli. Dopo averli superati salite piů verticalmente fino alla cresta sommitale di sassi (I, passaggi di II; 1,15 h dalla piccola conca) Panorama grandioso verso l´altopiano delle Pale Di San Martino e le Prealpi Venete.

Note:

Via lunga e impegnativa, consigliata solo con ottime condizioni di visibilitŕ. Questa relazione descrive una variante iniziale della via normale. A mio parere, la salita, cosě, diventa piů veloce e meno difficile da trovare senza aumentare molto il gado di difficoltŕ. All´inizio, quando ci si trova in mezzo ai mughi, bisogna fare attenzione dove sono stati tagliati perché ci indica il passaggio. In questa zona troverete pochi ometti (spesso cadono) e poche tracce di passaggio perché poco frequentata.