Pizzo Corno - 1370 m

Autore: Manuela Baitelli
Data della salita: 03/04/2018
Data pubblicazione: 06/04/2018

Il Pizzo Corno è una cima poco nota ma con una salita veramente divertente e tecnica al tempo stesso, con passaggi attrezzati e placche rocciose non difficili ma che sicuramente richiedono il giusto livello di attenzione.

Accesso:

Dalla strada statale della Val Seriana seguire le indicazioni per Gandino. Una volta giunti in paese seguire le indicazioni per Valpiana/Malga Lunga (potete mettere queste indicazioni nel navigatore). All´imbocco della strada troverete un cartello che vi indica che il transito è a pagamento e occorre comprare il gratta e sosta nei bar in paese. In realtà il ticket vi serve sono se proseguite in auto oltre la località Fontanei, punto di partenza dell´escursione. Imbocchiamo quindi questa strada che sale a tornanti sino a quando giungiamo al nostro punto di partenza, ben visibile in quanto vi sono spazi per il posteggio dell´auto e i cartelli segnaletici del percorso della Falesia/Corce di Corno (sulla sx) che imboccheremo, nonché il cartello che, appunto, indica che da quel punto in poi la strada è a pagamento. Posteggiamo quindi l´auto.

Una volta parcheggiato seguiamo le indicazioni per il sentiero 544A indicato come Falesia/Croce di Corno per Escursionisti Esperti. Il sentiero parte subito molto ripido e non molla nemmeno un attimo. Il paesaggio è molto affascinante, immerso nelle rocce e falesie utilizzate per l´arrampicata. Il sentiero è sempre ben segnato, quindi è impossibile sbagliare. Progrediamo lungo diversi tratti attrezzati, giungendo ad una placca verticale di circa 5 metri, ben attrezzata ma che costituisce il punto più delicato e difficile della nostra escursione. Una volta studiati gli appigli la si supera senza grosse difficoltà. Proseguiamo sino ad incrociare la strada, sulla sinistra, che sale da valle. La ignoriamo e proseguiamo sulla nostra destra. Giungiamo ad un successivo bivio ove un cartello ci indica di abbandonare questo sentiero e svoltare a sx per la croce, ove giungiamo di li a poco.

Per la discesa è sconsigliato ripercorrere il medesimo percorso dell´andata, quindi si compirà un giro ad anello. Dalla croce ritorniamo sui nostri passi sino ad incontrare il bivio segnaletico e da li proseguiamo dritti, sino ad un secondo bivio che ci indica sulla sinistra il Campo d´Avene, mentre dritti Valpiana, lungo sempre il 544A. Noi imbocchiamo questo sentiero che ci farà uscire dal bosco e giungere nei pressi di un´abitazione e di una strada privata. Giunti alla strada la si attraversa proseguendo dritti nuovamente nel bosco (attenzione che questo passaggio non è immediatamente visibile, il sentiero lo si rivede solo affacciandosi nuovamente nel bosco). Proseguiamo sempre seguendo le indicazioni che ci condurranno, in breve, sulla strada asfaltata della Valpiana, e percorribile in auto. Qui giunti pieghiamo a dx, sino a quanto incontriamo un cartello che ci indica "Gandino/Fontanei" e ci riporta sul sentiero. Lo imbocchiamo e percorriamo sino a quanto si congiunge al punto di partenza.

Note:

Consigliabile la salita con terreno asciutto, soprattutto per i passaggi attrezzati in salita.