Becca di Viou - 2856 m

Alpi e Gruppo: Alpi Occidentali - Alpi Pennine - Gruppo Valpelline
Punto di partenza: Paesino di Blavy (q. 1471 m) Val Aosta
Versante di salita: S-E
Punti di appoggio: Alpe di Viou (q. 2300 m)

Data della salita: 08/04/1996
Data pubblicazione: 05/11/2004

Accesso:

Da Blavy seguire la strada fino all'ultima casa in alto a destra, seguendola in salita a sinistra, passando vicino ad una vasca d'acqua e prendendo poco dopo un sentierino che si stacca dalla strada a sinistra e salendo si inoltra nel bosco fino a sbucare sulla strada forestale.

Seguire la forestale fino a due tornanti stretti, freccia gialla al secondo tornante: 5 m a sinistra della freccia sale una traccia in alto a destra per bosco, che poi riesce sulla strada che porta all'Alpe di Viou (1,25 h). Dall'Alpe salire a sinistra sul pendio con larici fino ad un pianoro e da lì a sinistra verso un roccione da aggirare a sinistra fino a rimontarlo. Seguire il pendio con diagonale verso destra, che sempre più ripido porta ad una rampa sotto il Colle di Viou e poi al colle in piano (2698 m - 2,10 h). Seguire la cresta E a sinistra, restando sulla destra (cornici di neve in inverno) e attraverso roccette salire alla croce di vetta (45').

Note:

Salita consigliabile con neve ben assestata, piccozza e ramponi in inverno.