Brenta Alta - 2962 m

Punto di partenza: Rif. Pedrotti (2491 m) Valle dei Massodi
Difficoltà: EE - AR - II+ - PD-
Periodo consigliato: luglio-settembre
Punti di appoggio: Rif. Pedrotti (2491 m)
Cartografia: TABACCO N. 53 - Dolomiti di Brenta 1:25.000
Data della salita: 23/08/2013
Data pubblicazione: 05/02/2018

Massiccia vetta che si innalza a nord della Bocca di Brenta, dirimpettaia della sorella minore Brenta Bassa con cui crea l'importante valico che mette in comunicazione l'Alta Val Brenta con il Vallone dei Massodi. Cima a torto non molto frequentata, che presenta una non difficile via normale per il versante meridionale, suddiviso in tre fasce rocciose intervallate da terrazza detritiche, piuttosto discontinua con due tratti di arrampicata di maggiore impegno. Le restanti pareti precipitano verticali e presentano storiche vie di arrampicata. Consigliata a escursionisti con esperienza alpinistica e la corretta conoscenza delle manovre di corda.

Accesso:

Il punto di partenza è il Rif. Pedrotti alla Tosa, raggiungibile sia da Molveno (4-5 h ca.) che da Vallesinella (3,30 h ca.). Dal Rif. Pedrotti raggiungere la vicina Bocca di Brenta (2552 m) e salire a destra (dando le spalle al rifugio) seguendo una cengetta che conduce su un pulpito con ometto di sassi, oppure raggiungerlo risalendo per un evidente canalino che sale dal basso (8 m, II-). Percorrere verso destra l'evidente cengia ghiaiosa inizialmente orizzontale e poi ascendente, con un masso incastrato da superare sulla destra (II-, esposto) o aggirare per cengetta in basso a destra, raggiungendo un largo canale che in alto si sdoppia in due camini (50 m, attacco).

L1 - Risalire fino alla fine il verticale camino di destra, un po' ostico e faticoso, uscendone a destra (12 m, II+, sosta con cordoni all'uscita).

Si raggiunge così la prima ampia terrazza di ghiaie, da risalire completamente seguendo tracce e ometti di sassi prima verso sinistra e poi verso destra, puntando alla fascia rocciosa intermedia. Raggiungerne la base nel punto in cui è più bassa e salire sotto un evidente camino nero (ometto).

L2 - Arrampicare in traversata verso sinistra sulla parete bianca ben appigliata per ca. 15 m e poi piegare a destra raggiungendo le rocce gradinate sopra il camino. Risalire la parete rocciosa spostandosi un po' a sinistra e cercando i passaggi più facili, fino a raggiungere una comoda cengia con sosta su 4 ch. con cordini su un basso muretto verticale (40 m, II+).

Percorrere verso destra la cengia seguendo gli ometti e risalire per roccette e ghiaie verso destra puntando al grande canale al centro della parete, con a destra una torre appuntita.

L3 - Risalire il canale per bianchi gradoni fino a dove si apre in alto, raggiungendo una sosta su 1 ch. e 1 clessidra (30 m, I+/II).

Deviare verso destra salendo per un pendio roccioso gradinato (I) che più in alto aumenta di pendenza con qualche passaggino di II- fra rocce e brevi canali. Seguendo i numerosi ometti risalire lungamente verso destra il pendio di roccette e ghiaie superiore, oltrepassando il torrione appuntito che si lascia a destra e giungendo fin sotto la cresta sommitale. Seguire una cengia verso destra e infine la cresta verso sinistra fino all'ometto di sassi sulla vetta (150 m, I/II).

Come per la salita, seguendo con attenzione gli ometti fino alla sosta su chiodo e clessidra alla sommità del canalone a gradoni. Discendere il canalone o effettuare una calata a corda doppia (30 m). Tornare alla cengia con sosta su 4 ch. ed effettuare una calata in doppia di ca. 40 m. Scendere per le ghiaie della prima terrazza fino all'uscita dei due camini iniziali ed effettuare una calata di 25 m preferibilmente per il camino di sinistra (destra faccia a valle), dato che il recupero della corda è più facile (passaggio esposto per raggiungere l'ancoraggio di calata). Infine ripercorrere la cengia basale fino alla Bocca di Brenta.

Note:

Salita non difficile ma da non sottovalutare nei due tratti di arrampicata, per altro su ottima roccia. A metà della fascia rocciosa intermedia, sulla destra, è presente una sosta intermedia con cordone nero, utile per frazionare la calata in doppia nel caso si disponga di una sola corda da 50 o 60 m. Per la prima calata (nel canalone superiore, evitabile) e la terza (nel camino finale) è sufficiente una corda da 50 m. Attrezzatura: normale dotazione alpinistica, mezze corde da 50 m (470 m, sviluppo 250 m).