Sasso dell’Uomo (o L’Om) - 2789 m

Via Normale Sasso dell’Uomo (o L’Om)
Sulla cresta SE del Sasso dell’Uomo

Alpi e Gruppo: Alpi Occidentali - Alpi Retiche - Gruppo Cima di Piazzi
Punto di partenza: Malghera (q. 1937 m)
Difficoltà: EEF
Periodo consigliato: estate - inizio autunno
Cartografia: CARTA NAZIONALE DELLA SVIZZERA N. 1298 - Lago di Poschiavo 1:25000 e N. 1278 - La Rösa 1:25000
Data della salita: 28/10/2017
Data pubblicazione: 06/11/2017

Vetta di proporzioni modeste che si eleva sulla cresta di confine, tra il Passo di Pedruna (o Bocchetta di Braga) e il Passo dell’Uomo (o Pass da l’Om). Di facile accesso da più versanti, in particolare con l’itinerario proposto della cresta SE. Di solito non viene raggiunto come meta a sé ma in abbinamento con la rimunerativa traversata al Pizzo di Sassiglione

Accesso:

A Grosio, seguendo le indicazioni, si prende la strada per la Val Grosina e si sale fino a Fusino, dove c’è un bivio segnalato e la cassa automatica per il pagamento del ticket (€ 3,00). Qui si prende a sinistra e si sale lungo la stradina, quasi interamente asfaltata, che conduce a Malghera. Si parcheggia nello spiazzo che precede di una cinquantina di metri la bella chiesa (Santuario della Madonna del Muschio) dove c’è anche una bacheca e diversi cartelli indicatori.

Dal parcheggio si retrocede sulla strada dalla quale siamo arrivati per un centinaio di metri. Giunti al ponte sotto il quale scorre il torrente che scende dal Lago di Malghera, si abbandona la strada e si prende l’evidente sentiero pianeggiante, in direzione S, indicato da un cartello con il segnavia 201 e la scritta Grasso di Dedruna h 0,35. Con percorso quasi pianeggiante in mezz’ora si arriva quindi all’alpeggio precitato entrando di fatto in Valle di Pedruna.
Da qui si segue il tratturo che a mezzacosta, sulla sinistra orografica e in direzione SW, va a raggiungere la conca dove sorge l’Alpe Grotte Fornace (q. 2186 m). Il tratturo lascia ora il posto ad un sentiero che sale lungo il pascolo e conduce ad un baitello isolato a circa (q. 2350 m). Si prosegue a sinistra, sempre verso SW e su sentiero sempre ben marcato si compie un traverso a mezzacosta su di un ripido costone. Le colate di ganda che sostengono i laghi di Pedruna vengono lasciate in basso a sinistra.
Da ultimo, con alcuni zig-zag si raggiunge il Passo di Pedruna o Bocchetta di Braga (q 2569 m). Da questo valico si volge a destra e si sale lungo la cresta erbosa con alcune rocce facilmente aggirabili a sinistra. Si prosegue lungo la dorsale senza difficoltà, superando alcuni grossi blocchi, direttamente lungo il filo o poggiando un poco sul lato di destra. Poi la cresta ritorna ad essere in parte erbosa e in parte detritica e conduce in vetta.

Abbiamo almeno due possibilità:
a) Come per la salita.
b) Proseguire l’ascesa verso il Pizzo di Sassiglione (ed è la soluzione più consigliabile), vedi relazioni: Pizzo di Sassiglione e Pizzo di Sassiglione – Versante N