Zucco Manavello - 1120 m

Foto via normale Zucco Manavello non disponibile

Regione: Lombardia Lecco
Alpi e Gruppo: Prealpi - Prealpi Lombarde - Gruppo Grigne
Punto di partenza: Rongio (q. 397 m)
Punti di appoggio: Biv. Manavello (q. 1080 m)
Cartografia: KOMPASS N. 105 Lecco-Valle Brembana
Autore: Irene Girola
Data della salita: 01/10/2017
Data pubblicazione: 04/10/2017

Lo Zucco di Manavello è una piccola cima erbosa posta proprio sopra l´abitato di Rongio. Si tratta della prima elevazione della lunga catena che termina in vetta alla ben più nota Grigna Meridionale. Essendo l´escursione abbastanza corta, dallo Zucco Manavello, per i più allenati, è possibile proseguire anche fino al Rifugio Rosalba. Il panorama sul Lago di Como che si gode da questa montagna è davvero spettacolare.

Accesso:

Da Lecco, seguire la SS36 e uscire a Varenna/Mandello/Abbadia Lariana. Da Mandello, abbandonare a sinistra le indicazioni per Somana, quindi svoltare a destra e, dopo alcuni tornanti, raggiungere Rongio, dove si parcheggio in uno spiazzo in prossimità dei segnavia (Via Rossana).

Da Rongio (q. 397 m), seguire le indicazioni per il Bivacco Manavello. Il tracciato abbandona quasi subito la strada (Via Rossana) che si addentra nella Val Meria verso il sentiero del Fiume, per inerpicarsi verso destra, lungo una ripida mulattiera. Ignorato il bivio per il Rifugio Rosalba, tenere la sinistra. Il sentiero sale sempre nel bosco, alternando tratti più ripidi a tratti meno faticosi. Alla (q. 900 m circa), si incontrano delle catene, che facilitano il passaggio in caso di terreno innevato e/o ghiacciato. Risalendo i ripidi e faticosi gradoni, si raggiunge, quindi, il panoramicissimo Bivacco Manavello (q. 1080 m). Portarsi, a questo punto, alle spalle del piccolo rifugetto, e, tenendo il filo della dorsale erbosa, proseguire in direzione della Bocchetta di Portorella. Alla (q. 1090 m circa), quando il sentiero si sposta leggermente a destra per aggirare lo Zucco, proseguire sempre lungo il crinale fino alla cima dello Zucco Manavello (q. 1120 m).