Pizzo Camilla - 2230 m

Foto via normale Pizzo Camilla non disponibile

Regione: Lombardia Bergamo
Punto di partenza: Roncobello, frazione Capovalle, Baite di Mezzeno (q. 1590) Val Brembana
Periodo consigliato: Primavera Autunno
Punti di appoggio: Rifugio Laghi Gemelli (q. 1968 m)
Cartografia: Kompass N. 104 - Alpi Orobie Bergamasche 1: 50 000
Autore: Manuela Baitelli
Data della salita: 03/09/2017
Data pubblicazione: 04/09/2017

Cima di modesta elevazione situata tra la Cima Papa Giovanni e il Monte Corte, nella conca dei Lagni Gemelli.

Accesso:

Dalla strada statale della Val Brembana seguire le indicazioni per il paese di Roncobello. Proseguire poi sino alla frazione Capovalle, e da qui si continua in auto sino alla conca delle Baite di Mezzeno, seguendo le indicazioni che trovate su cartelli marroni, per il rifugio Laghi Gemelli. La strada nel periodo primavera ed estate è a pagamento per un importo di 2€ e trovate la macchinetta erogatrice pochi metri dopo aver imboccato questa strada, sul lato sx della stessa. Dopo aver pagato proseguite in auto lungo la strada che sale per tornanti sino ad arrivare al parcheggio sterrato ove lasciare l’auto. La zona è molto frequentata, quindi a volte (soprattutto in estate) potrebbe anche capitare di dover parcheggiare lungo la strada, poco prima della zona di parcheggio vera e propria. Una volta parcheggiato si imbocca il sentiero in direzione del rifugio Laghi Gemelli, sempre ben segnato, e dopo poco più di un’oretta di cammino si arriva al passo di Mezzeno con evidente croce (mt.2142).

Dal passo di Mezzeno troverete una roccia con le indicazioni: a sx, scendendo, si perviene al Rifugio Gemelli, mentre proseguendo dritto dx si giunge al passo Gemelli. Imboccare quest’ultima direzione, che in un quarto d’ora circa di falso piano ci porta la passo, ove c’è una croce. Da qui la ns meta è ben evidente davanti a noi, a fianco del monte corte. Dal passo tenetevi ora a sx, seguendo inizialmente la traccia di ometti che ci fa passare sotto le pendici della ns meta. Ad un certo punto il sentiero si divide e prosegue dritto in direzione del monte farno, andando a dx invece ci si porta sulla sella che divide il monte corte dal Pizzo Camilla, che troveremo quindi alla ns dx. Qui si sale a dx, per rocce in facile arrampicata e in 10 minuti siamo in vetta ove è presente un ometto di sassi ed una targhetta che riporta il nome del monte.

Come per la salita. Volendo, una volta al passo Gemelli, potete salire anche sulla vicina cima Papa Giovanni, anche quella a 10 minuti di salita dal passo, oppure scendere anche al rifugio Gemelli.

Note:

Escursione molto carina, divertente la salita su roccette, non difficile, le rocce sono belle stabili. Ideale se si ha poco tempo oppure in concatenamento con altre cime (tipo Monte Corte, Pizzo Farno o, appunto la Papa Giovanni).