Monte Vetro e Monte Vindiolo - 2056 m

Autore: Giovanni Calvi
Data della salita: 16/05/2017
Data pubblicazione: 17/05/2017

Monte poco frequentato con partenza da Zorzone (Oltre il Colle) seguendo la Val Vedra. Tale valle è incassata e abbastanza selvaggia per poi sfociare in ampi prati adibiti a pascolo.

Accesso:

Da Bergamo prendere la statale della Val Seriana e svoltare a sinistra a Ponte Nossa per Zambla, qui giunti scendere all'abitato di Oltre il Colle quindi svoltare a destra per Zorzone (si puo salire anche dalla Val Serina per Oltre il Colle). Giunti a Zorzone si può proseguire per Pian Bracca, attenzione gli ultimi 2 Km che sono sterrati, fino a un grosso casale con poca possibilità di parcheggio. Possibile parcheggio in un piccolo slargo poco dopo un segnale C.A.I. sentiero 231 per Passo Branchino.

Seguendo il sentiero 231 costeggiando un ruscello si entra nel bosco incassato in una stretta valle (attenzione ai segni molto sbiaditi) e ci si alza nel bosco risalendo una mulattiera abbastanza sassosa, si sbuca in una bellissima conca molto aperta e si giunge alla Baita Casera di Vedro (q. 1600 m, scritta sulla Baita Palazzi). Si sale costeggiando una pozza di abbeverata sulla destra, puntando a una evidente sella che è il Passo di Val Vedra (q. 1820 m). Ora volgendo a sinistra si sale la cresta che conduce al Monte Vetro (2057 m) stando un poco sotto la cresta dalla parte sud dove precipita sulla Valle di Roncobello. Arrivati in cima al monte piccolo segnale di ferro e volgendo lo sguardo diritto a noi verso SW si noterà la grande croce del Monte Vindiolo (2056 m).

Giunti al Monte Vindiolo in alternativa alla discesa non percorrere a ritroso ma scendere verso SE per ripidi pascoli al P.so di Vindiolo e poi puntare verso il basso fino a giungere alla Baita Zuccone (q. 1686 m) per poi arrivare alla spianata dove riprende il sentiero salito in precedenza sino a giungere al posto auto.

Note:

La Val Vedra è abbastanza selvaggia per poi sbucare su prati immensi alla vista della bellissima Pizzo Arera e il pizzo di Corna Piana. Arrivati al Passo di Val Vedra appena sotto c'e il Passo Branchino. In una bella giornata la vista e il panorama sono bellissimi.