Monte Sparavera - 1369 m

Regione: Lombardia Bergamo
Alpi e Gruppo: Prealpi - Prealpi Lombarde - Gruppo Pizzo Formico
Punto di partenza: Valpiana frazione di Gandino (q.1030 m) Val Cavallina
Punti di appoggio: Rif. Malga Lunga (q 1235 m)
Cartografia: KOMPASS N.104 Alpi Orobie Bergamasche 1:50000
Autore: Luca Digiorgio
Data della salita: 20/01/2017
Data pubblicazione: 14/03/2017

Il Monte Sparavera domina la val cavallina ed è un bellissimo balcone sopra il lago di Endine.

Accesso:

Da Bergamo si segue la val seriana fini a Gandino, si seguono le indicazioni per valpiana e si arriva all'inizio della strada che porta nella vallata. La si segue fino alla località fontanei, proseguendo sempre sulla stessa strada si può arrivare a vari parcheggi superiori fino al parcheggino di Valpianache è il nostro punto di partenza.
(Se si vuole arrivare fino a Valpiana in auto si deve comprare il biglietto nel bar del centro, 2 euro. Se ci si ferma a Fontanei non serve il biglietto ma si deve aggiungere 1 h di salita e 200 m di dislivello.)

Dal parcheggio si segue la strada asfaltata fino al rifugio Malga Lunga. Dietro il rifugio parte una strada sterrata che in pochi minuti porta ad un bivio con i cartelli per monte Grione (10 min) a sinistra e monte Sparavera dritto sempre a 10 min. In realtà da qui alla cima dello Sparavera ci vorrà una mezzoretta scarsa. Si segue la strada principale sempre nella direzione indicata dal cartello fino ad arrivare nella vallata successiva dove superata la base di un dossone si giunge alla pozza dei sette termini. Una pozza d'acqua con un monumento bianco con due ali. Da qui si segue il costine dietro a questo monumento e in 10 minuti si raggiunge la croce in marmo sulla vetta.

Note:

Merita una visita al rifugio museo malga lunga. Il museo interno al rifugio è una bella raccolta fotografica dei battaglioni che durante la guerra combatteva in quelle zone.