Monte Alto - 1721 m

Il Monte Alto dal Monte Colombina. In rosso la via di salita

Regione: Lombardia Bergamo
Alpi e Gruppo: Prealpi - Prealpi Lombarde - Gruppo Pizzo Formico
Punto di partenza: Ceratello, località Locanda al Ciar (q. 800 m)
Versante di salita: S-SW
Dislivello di salita: 950 m - Totale: 1900 m
Periodo consigliato: primavera - autunno - inverno
Punti di appoggio: Rif. Magnolini (q. 1610 m)

Autore: Irene Girola
Data della salita: 29/07/2017
Data pubblicazione: 01/02/2017

Il Monte Alto si presenta come un ottimo balcone panoramico sul Lago d´Iseo, sulle Orobie bergamasche e sul gruppo dell´Adamello. La salita a questa cima non è difficile ma, in compenso, sa regalare splendidi panorami, soprattutto sul bastione della più ben nota Presolana.

Accesso:

Dalla tangenziale di Bergamo, seguire per Lovere. Proseguire sino a Costa Volpino. Un attimo prima di entrare nel centro di quest´ultima località, svoltare a sinistra in direzione di Qualino - Flaccanico - Ceratello. Una volta raggiunta quest´ultima frazione, imboccare, sulla destra, una strada con cartello di divieto di transito dopo 1200 m che, in leggera discesa, conduce alla Locanda al Ciar, presso la quale si parcheggia.

Dal parcheggio, seguire la mulattiera che si snoda alle spalle del ristorante, con segnavia n° 551 per il Rifugio Magnolini. Raggiunto un bivio, tenere la sinistra. La mulattiera prosegue, sempre molto ripida, fino alla località Fontana Fredda (q. 1150 m). Poco avanti, si abbandona la mulattiera, per imboccare un ripidissimo sentiero segnato sulla sinistra. Si perviene, così, al Forcellino (q. 1330 m). Qui svoltare decisamente a destra. Il sentiero, in leggera salita, conduce alla Malga Ramello del Nedi (q. 1420 m). Dalla Malga, volgendo lo sguardo verso est, è possibile scorgere la sagoma del Rifugio. Risalire la ripida dorsale erbosa rovinata, probabilmente, dal passaggio di motociclisti, fino al sopracitato Rifugio Magnolini (q. 1610 m). Dal Rifugio, svoltare a destra e seguire i pendii erbosi sino alla spianata di vetta.

Note:

E´ possibile compiere anche un lungo (più di 17 km) giro ad anello, concatenando con la vetta del Monte Alto anche quella del Monte Colombina. In questo caso, dalla cima del Monte Alto, una volta rientrati al Forcellino, seguire le indicazioni per il Colle di S. Fermo, dal quale si raggiunge la vetta del Monte Colombina (vedi relazione Monte Colombina / Monte Valtero). Nel caso si scegliesse di compiere la traversata, bisogna calcolare 5,40 ore totali e 1350 m di dislivello per l´intero giro.