Piz Boè dalla Val Lasties - 3152 m

Punto di partenza: Passo Sella- tornante (2053 m) Val di Fassa
Versante di salita: N-W
Difficoltà: EE - A - I - F
Punti di appoggio: Capanna Piz Fassa (q. 3152 m.)
Tipo di percorso: Sentiero attrezzato
Cartografia: KOMPASS 1:50.000 Val di Fassa
Autore: Gianluigi Taetti
Data della salita: 08/09/2016
Data pubblicazione: 27/01/2017

Il Piz Boè è una delle cime più elevate delle dolomiti e una delle più panoramiche ma al contempo un 3000 dal facile accesso.La salita dalla vall Lasties è abbastanza faticosa ma in ambiente grandioso e solitario lontano dal "traffico" dell'accesso classico dalla funivia del Pordoi.

Accesso:

Si sale al passo Sella da Canazei e poco prima del passo si lascia l'auto al tornante a quota 2053.

Si imbocca il sentiero s.656 che dapprima scende nel bosco e poi risale col n° 647 fino alla forcella dell'Antersass con salita abbastanza faticosa, dove troviamo il bivio rifugio Pisciadù - rifugio Boè. Proseguiamo col s.666 ed in breve raggiungiamo il rifugio Boè (2873 m.) dove sostiamo per riprendere fiato.Ripartiamo prendendo il sentiero che sale di fronte al rifugio per sassi e roccette fino ad un tratto con funi di sicurezza e poi un passaggio un poco esposto ma comunque facile. Ancora un breve tratto in moderata pendenza e arriviamo alla capanna Piz Fassa posta sulla cima Del Piz Boè.

Per la discesa prendiamo il sentiero dall'altro lato del massiccio che con percorso abbastanza ripido e alcuni brevi tratti attrezzati ci porta alla base del Piz Boè. Da qui seguendo le indicazioni per il rifugio Maria al Pordoi si arriva per facile sentiero alla funivia. Scendiamo al Passo e con mezzo pubblico rientriamo al punto di partenza.