Monte Lividino - 1360 m

Via Normale Monte Lividino
Via di salita lungo la cresta N

Regione: Lombardia Brescia
Alpi e Gruppo: Prealpi - Prealpi Lombarde - Gruppo Triumplini
Punto di partenza: Loc. Caregno (q. 1002 m), sopra il paese di Magno Val Trompia
Versante di salita: E-N
Punti di appoggio: Nessuno, a parte le varie case dei cacciatori…
Cartografia: KOMPASS N. 103 - Le Tre Valli Bresciane - 1:50000
Data della salita: 19/02/2006
Data pubblicazione: 19/02/2006

Piccolo rilievo alle propagini sud del M. Guglielmo, consigliabile come ciaspolata invernale.

Accesso:

Da Gardone Val Trompia seguire la strada per Magno e proseguire fino alla località Caregno e l'hotel La Fabbrica, ampi parcheggi presso l'omonimo hotel. In inverno la strada viene spazzata dalla neve ma richiede le catane da neve. Se la strada è impraticabile in auto, si parte direttamente dalla fine del paese di Magno, con un dislivello di salita che diventa di 765 m e 2,30 h di salita (con neve), seguendo sempre la strada, a parte un breve taglio per bosco presso un tornante con una presa d'acqua e ricongiungendosi poi più in alto alla strada.

Dal parcheggio seguire il sent. 317, indicato da cartelli, che si inoltra per una bella valletta fra i faggi. Si incontrano altri cartelli, seguire a sinistra per Croce di Marone e ad altri cartelli presso una casa seguire a destra per P.so Lividino. Il sentiero risale il versante E-NE del monte, fino al P.so Lividino con un casale di caccia. Dal passo salire a sinistra un piccolo dosso, scendere brevemente sull'altro versante e risalire fino alla larga cresta N del monte, da seguire piacevolmente fino alla cima. Con neve la salita richiede 2-2,30 h.

Come per la salita. Per completare il giro, dal P.so Lividino si può risalire a destra il crestone S del M. Bifo, fino alla cima oppure, tralasciando la cima, deviando verso sinistra ed entrando in bosco misto. Il sentiero dirige poi verso destra sempre nel bosco, fino ad incontrare dei cartelli, al P.so del Sabbione, che indicano per M. Guglielmo a sinistra e Caregno a destra. Seguire le indicazioni per Caregno, sent. 318 B, traversando il versante N del M. Bifo e seguendo quindi la bella cresta SE che scende ad un forcellino con cartelli. Scendendo a destra per il sentiero indicato dai cartelli si raggiunge la valletta sottostante e il sentiero che in breve riporta al punto di partenza (1,30 h con neve).

Note:

Semplice camminata consigliata in inverno con le ciaspole, da completare con il giro per il M. Bifo e la discesa per la sua cresta SE. Bel panorama sulla Val Trompia, la P.ta Almana e il Guglielmo, disturbato solo dalla presenza dei cacciatori triumplini.