Pizzo Paradiso - 2493 m

Autore: Giovanni Calvi
Data della salita: 04/10/2016
Data pubblicazione: 09/10/2016

Pizzo Paradiso è una delle cime meno note della zona ma ugualmente gratificante per il panorama. Si trova al confine fra la Valle d´Inferno e la Valle Pianella. Questa cima si può concatenare con il Monte Giarolo o il Pizzo di Trona, oltre che il Pizzo dei Tre Signori.

Accesso:

Da Bergamo prendere la statale della Val Brembana per il Passo San Marco, giunti al paese di Cassiglio dopo pochi km si svolta a sinistra per Valtorta - Ornica. Giunti al paese si parcheggia in cima al paese.

Lasciata l´auto si prende il sentiero numerato CAI 106 che taglia alcuni tornanti e giunge alla Baita Costa (q. 1279 m), si prosegue nel bosco e si giunge alla Baita Nuova (q. 1350 m). Sempre per bel sentiero si attraversano vari torrentelli fino alla Baita Casera (q. 1415 m). Lasciato l´Agriturismo si prosegue sempre nella bellissima Valle d´Inferno sino a giungere alla Baita Ciarelli (q. 1629 m) e poi alla Baita Predoni (q. 1800 m), curiosa baita ricavata sotto un grosso masso. Si prosegue passando sotto la Cima Fontane alla nostra destra con croce, noi si tira diritto per raggiungere il Torrione della Sfinge, prendere il sentierino che passa sotto il Torrione ed entrare in una valletta cosparsa da grossi massi, dove si noterà in alto la Bocchetta d´Inferno (q. 2306 m). Qui giunti seguire il sentiero per il lago rotondo segnalato su un masso, restando sempre sul margine destro, e raggiungere un colletto con piccolo omino. Qui si volge a destra e, per tracce di sentiero comunque con sparute segnalazioni, salendo il breve e ripido crestone si giunge sulla vetta con omino di pietra.

Note:

Bellissimo il panorama che si vede verso il Pizzo Tre Signori (che si puo saliere dalla Bocchetta d´Inferno), il Pizzo di Trona, il Torrione Maria e il Monte Giarolo.