Cima la Croce - 1978 m

Cima la Croce

Regione: Lombardia Bergamo
Alpi e Gruppo: Prealpi - Prealpi Lombarde - Gruppo Alben
Punto di partenza: Colle di Zambla (q. 1264 m)
Versante di salita: N-E
Difficoltà: EE - A - I - F
Cartografia: KOMPASS 1:50:000 Val Seriana
Autore: Gianluigi Taetti
Data della salita: 18/06/2016
Data pubblicazione: 19/09/2016

Cima nei pressi della vetta del Monte Alben nell´omonimo gruppo montuoso.

Accesso:

Si arriva al Colle di Zambla e si parcheggia l´auto presso il bar del passo. Si segue la sterrata dietro il bar. Dopo 5 minuti c´è una sbarra che limita il traffico delle auto. Proseguiamo in leggera discesa e dopo 40minuti arriviamo a pian della Palla (circa m. 1200) dove si trovano i vecchi impianti da sci.

Si gira a sinistra seguendo una mulattiera che dopo poco diviene un sentiero (Sent. dell´amicizia cartelli) che si inerpica ripidamente nel bosco fino a raggiungere la Cresta del Gallo. Da qui si prosegue a destra per la parte più impegnativa del percorso. Superate alcune roccette si deve risalire un ripido e scivoloso ghiaione fino all´intaglio della cresta che scende dalla cima (1 h circa). Ancora 15 minuti con sentiero e rocce arriviamo alla croce di vetta.Bel panorama sull´Alben e pizzo Arera.

Si scende dall´altro versante e in circa mezz´ora si giunge al passo della Forca, dove si incrocia il sentiero attrezzato che sale al monte Alben. Scendiamo ancora e in circa 1 h e 30 ritorniamo all´auto.

Note:

Si consiglia di parcheggiare l´auto al pian della Palla per evitare la noiosa mulattiera che collega lo stesso al colle di Zambla.