Petit M. Blanc - 3424 m

Punto di partenza: Sbarra strada Val Veny (q. 1700 m) Val Veny
Difficoltà: EEF
Periodo consigliato: giugno - ottobre
Punti di appoggio: Biv. Rainetto (q. 3047 m)
Tipo di percorso: Traccia segnata
Cartografia: KOMPASS N. 85 - Monte Bianco 1:50000
Data della salita: 21/10/1995
Data pubblicazione: 22/10/2004

Accesso:

Dalla sbarra della strada della Val Veny seguire la strada e il sentiero che la taglia fino al Lago di Combal. Da qui prendere il sentiero che costeggia i pendii erbosi sopra al lago con un'ampia curva verso sinistra. Seguire il sentiero per serpentine sempre più strette, passando per sfasciumi con bolli gialli e sotto la parete del M. Tseuc che si tiene a sinistra.

Risalendo la traccia fra gli sfasciumi si attraversa un nevaio perenne con uscita su crepaccetto terminale con cascatella, poi a sinistra per roccette fino ad un nevaio superiore sulla sinistra, seguendo ometti e bolli gialli. Dal nevaio uscire ripidamente su una selletta pianeggiante innevata. Da qui salire a destra per roccette con bolli gialli e paretina con passaggi di I° sotto al Biv. Rainetto, poi per facili roccette al bivacco (3047 m - 3 h). Da qui risalire la lunga dorsale nevosa fino alle roccette sommitali della vetta (1,20 h).

Note:

Percorso un po' da ricercare, dalla vetta vista eccezionale sui ghiacciai e le pareti del M. Bianco.