Campanile di Val Fontana d´Oro - 1545 m

Autore: Beppe Ziggiotto
Data della salita: 05/12/2015
Data pubblicazione: 18/04/2016

Salita in una delle più belle guglie del Pasubio. Massiccio che fu teatro dei cruenti combattimenti della Prima guerra mondiale

Accesso:

Da Schio (VI) ci si dirige in direzione Valli del Pasubio. Arrivati a Ponte Verde prendere a destra in direzione Passo Xomo. dopo circa 1km si arriva a Poggio della Croce dove si devia a sinistra su una carareccia diretta a uno slargo con bivio chiuso da sbarra. Salire per il sentiero 322 per Val Fontana d’Oro fin sotto al Campanile nel versante nord est. Si lascia il sentiero e si raggira il Campanile nello spigolo nord e si risalle lo stretto canale che porta fino alla forcella dove a sinistra parte la Via Padovan

Si sale per pochi metri il fondo del canale. Lo si lascia alla sinistra e si arrampica fino ad arrivare a un gradone dove si trova il primo chiodo, circa 15 metri (II, III+). Si continua per la fessura verticale (III+) dove si trova sempre alla destra un´altro chiodo. Giunti all´uscita seguendo delle tracce su erba si arriva alla prima sosta sulla parete di sinistra. 30 metri circa.

Per tracce di sentiero ci si porta alla base di un grande camino. Lo si risale mantenendo la destra fino a trovare un chiodo (III) Si continua per qualche metro, chiodo, fino a un masso che ostruisce l´uscita. In spaccata o in contrapposizione lo si supera giungendo a un piccolo terrazzino dove troviamo la seconda sosta. 40 metri circa.

Da sopra la sosta si parte direttamente, trovando le maggior difficoltà della via (IV+) 1chiodo, si prosegue poi leggermente in diagonale verso sinistra per alcuni metri (3 chiodi). Si continua in verticale tra roccette, e ciuffi d´erba che infastidiscono non poco la salita (III+) 1 chiodo. Si arriva a un terrazzino, golfare di sosta. 30 metri circa.

In verticale per un paio di metri per poi salire in diagonale a sinistra su discreta roccia fino a trovare 1 chiodo. Si continua ancora per qualche metro, altro chiodo. Si sale fino a trovare un terrazzino con 3 chiodi e cordino di sosta. 25 metri circa.

Si prosegue per gengia erbosa verso sinistra, proseguendo poi su buona roccia (III) 1 chiodo. Si continua a salire altro chiodo (III+) fino a trovare l´ultimo golfare di sosta. Si continua per tracce di sentiero giungendo alla vetta. 30 metri circa.

Lungo la via di salita con 3 doppie.

Note:

Una bella via del Massiccio del Pasubio, dalle difficoltà non sostenute con roccia abbastanza buona.