![]() | ![]() |
Cima che divide la Val Seriana dalla Valzurio, panoramecamente appagante. Sulla prima cima del Blum sorge la Chiesetta degli Alpini.
Dalla statale della Val Seriana dopo l´abitato di Clusone si giunge a Rovetta, si prende la Via Aroli e di seguito la Via Zenier fino a giungere alla sede degli Alpini (cartello segnalatore) con un piccolo parcheggio per auto.
Parcheggiata l´auto si prende la carrareccia in parte cementata fino a raggiungere una vasca che serve per l´antincendio. Seguendo un sentiero recintato si raggiunge un bivio con cartello segnaletico Monte Blum e si segue tale sentierino a sinistra nel bosco fino a sbucare di nuovo sulla carrareccia in vista della chiesetta al Colle di Blum (q. 1250 m). Ora seguendo il sentiero numerato 317 si prosegue in salita fino ad un pratone dove si noterà in alto la Croce del Monte Pare (q. 1642 m). Da qui per lunga cresta si giunge ad una anticima con un curioso palo di legno con delle bandierine (q. 1715 m) e si prosegue con alcuni saliscendi fino a toccare la cima del Monte Valsacco (q. 1772 m) con omino di pietra.
Come per la salita.
Bella e appagante salita panoramicamente stupenda, proseguendo lungo questa cresta, man mano più stretta e più difficoltosa, si può giungere sul Monte Campo (q. 1952 m) e da li alle Cime di Bares (q. 1974 m) con attenzione specie se innevate.