Cima Strighet - 1899 m

Autore: Fabio Adobati
Data della salita: 04/11/2015
Data pubblicazione: 10/11/2015

La Cima Strighet è una cima modesta ma molto lunga da raggiungere, sia da Castiglione e sia dall´itinerario proposto dalla selvaggia Valle Segnara! Si tratta di una collinetta erbosa che offre una bella vista su tutto il territorio ossolano.

Accesso:

Salendo per la Valle Anzasca si arriva dopo 10 minuti di macchina a Molini, dove alla fine del paese si attraversa il torrente Anza su un ponte, diretti in Val Segnara; si prosegue sempre in macchina fino ad arrivare all´imbocco di una gippabile, la si segue fino a che non si interrompe.

Dalla strada sterrata incomincia la salita, si imbocca il sentiero che attraversa la Valle Segnara; salendo dopo qualche curva c´è un cartello segnaletico che indica le direzioni di Molini (dietro) e Alpe Lago (avanti). ATTENZIONE!!!! non evidente e non segnato c´è un sentierino che parte da vicino al cartello, non è molto evidente in estate! prendete quel sentiero e dopo 10 minuti arriverete all´Alpe La Piana, si prosegue sempre sul sentiero che sale sensibile nel bosco sino ad arrivare all´Alpe Segnara. Da questo alpeggio si sale un po´ e il sentiero diventa più visibile e dopo 30 minuti abbondanti in mezzo al bosco (occhio a non scivolare, alcuni tratti del bosco sono molto ripidi) si giunge all´Alpe Curtvello. Qui rifornirsi di acqua perché non ne troverete più; si sale sopra l´alpe attraversando il prato e addentrandosi nella faggeta, dopo altri 30 minuti circa si arriva in cima alla cresta erbosa, dove si sale ancora un po´, poi il sentiero passa a destra sotto le rocce della lunga cresta attraversando orizzontalmente 3 o 4 canalini più o meno ripidi e infine il sentiero, divenuto a questo punto traccia) vi riporta sulla cresta ora divenuta praticabile. E infine con l´ultimo sprint si raggiunge la vetta!!