Tre Pizzi (Pizzo Orientale) - 2167 m

Via Normale Tre Pizzi (Pizzo Orientale)
Il Pizzo Orientale

Regione: Lombardia Bergamo
Alpi e Gruppo: Alpi Occidentali - Alpi Prealpi Lombarde - Gruppo Alpi Orobie
Punto di partenza: Conca di Mezzeno (q.1600 m) Val Brembana
Difficoltà: EE - A - I - F
Punti di appoggio: Biv. Tre Pizzi (2000 m)
Cartografia: KOMPASS N. 105 - Lecco e Valle Brembana 1:50000
Autore: Luca Digiorgio
Data della salita: 15/10/2015
Data pubblicazione: 04/11/2015

Spettacolare montagna che apre la vallata della Pietra Quadra.

Accesso:

Da Milano autostrada a4 direzione venezia si esce a Dalmine. Una volta usciti alla rotonda seguire indicazioni Val Imagna - Val Brembana. Tenere la strada principale seguendo le indicazioni per San Pellegrino Terme superato appunto questo paese seguire le indicazioni per Foppolo. Sempre sulla strada principale seguendo Foppolo troveremo un piccolo bivio con un cartello che indica Roncobello che seguiremo. Finita la strada ripida e tortuosa che porta fino alla fine dei paesini inizia una stradina asfaltata a pagamento ( il totem lo troviamo a bordo strada sulla sinistra (2 euro un giorno intero). Alla fine della strada arriveremo ad un parcheggio dove iniziano i sentieri.

Dal Parcheggio troviamo sulla sinistra un cartello del cai che indica Tre Pizzi 2 h e Pietra Quadra 2,45 h. Iniziamo a salire fino ad arrivare ad un bivio dove troveremo un masso dipinto e altri cartelli che divideranno il nostro itinerario con quello del Rifugio Laghi Gemelli. Noi continuiamo a seguire per Tre Pizzi risaliamo la vallata fino ad un pianoro dove la salita si attenua fino ad arrivare alla Baita Tre Pizzi dove troveremo un altro bivio. Seguendo sempre tre pizzi risaliamo la vallata sulla destra costeggiando i Tre Pizzi ad arrivando ad un bivio con un ultimo cartello cai dove seguiamo l´indicazione per Tre Pizzi. Il sentiero continua a salire e dopo pochi minuti ci troviamo in una conca dove troviamo un cartello in legno che ci indica a sinistra Tre Pizzi e Bivacco Tre Pizzi (a destra il lago ), noi teniamo la sinistra e seguiamo i bolli del cai che ci portano alla base del Pizzo Orientale, dove un piccolo canaletto e qualche roccetta ci portano sulla brevissima crestina che ci conduce in vetta.

Note:

Prestare molta attenzione in presenza di neve o ghiaccio.