VieNormali.it

Le tue scalate online!

Clicca mi piace!   Instagram

Pala Alta - 1933 m

Via Normale Pala Alta
Traccia di salita


Regione: Veneto Belluno
Alpi e Gruppo: Alpi Orientali - Alpi Dolomitiche - Gruppo Schiara
Punto di partenza: Barp, Pian de Fraina (q. 950 m) Val Gresal
Versante di salita: S
Dislivello di salita: 1000 m - Totale: 2000 m
Tempo di salita: 2,30 h - Totale: 4,30 h
Difficoltà: EE
Periodo consigliato: primavera - autunno
Punti di appoggio: nessuno
Tipo di via: Via normale
Tipo di percorso: Sentiero e traccia segnata
Libro di vetta: si
Cartografia: TABACCO N. 024 Prealpi e Dolomiti Bellunesi
Autore: Franco Bristot
Data della salita: 02/11/2014
Data pubblicazione: 22/10/2015
N° di visualizzazioni: 23677


Introduzione:

E´ la montagna più possente lungo la diramazione che la Schiara allunga verso SW. Ripido ma abbordabile e discretamente frequentato il versante S, assai dirupato quello N, a picco sulla selvaggia Val de Piero. Dalla vetta superbo panorama a 360 gradi.


Accesso:

Dall´abitato di Barp in comune di Sedico-Belluno, si sale in destra orografica del torrente Gresal per rotabile asfaltata di circa 2 km. Superata la radura prativa di Pian dei Castaldi, si raggiunge la località di Pian de Fraina (q. 950 m - limitato parcheggio).


Descrizione della salita:

Dal parcheggio ci si incammina per l´ evidente mulattiera segnavia 590, si passa sotto un caratteristico arco di pietre e si perviene ad un bivio con indicazioni. Lasciata a sinistra la traccia per la vicina chiesetta di San Giorgio, si sale verso destra tra erbe e qualche alberello, fino ad una selletta in vista della Val Cordevole ( Forcella S.Giorgio- q. 1302 m - ore 0,45). Dalla Forcella la buona traccia inizia a salire tra mughi verso N, si superano due banali saltini rocciosi (cordino metallico), e si perviene alla base di un canale ingombro di massi. Lo si risale senza difficoltà fino ad uscirne sulla sinistra, quindi per pala erbosa si raggiunge una selletta tra i mughi (q. 1510 m). Si abbandona ora il sentiero principale 590, che raggiunge la cima con lungo e meno logico percorso, e si volge decisamente a sinistra tra i mughi , indirizzatri da bolli giallo-rossi. Costeggiata una fascia rocciosa con un grande landro, si risale lungamente la larga e ripida banca erbosa (bolli gialli), seguendo labili traccie a ridosso delle rocce. Più in alto si imboccano due successivi canalini ben segnalati e obliqui verso destra , fino ad uscire lungo una cengetta oramai alla base delle rocce sommitali. Verso sinistra si guadagna il filo di cresta e superato un piccolo intaglio, si raggiunge la spaziosa vetta ( q. 1933 m - ore 2,30 - libro).


Discesa:

Come per la salita, oppure seguendo la cresta verso E, si scende per la cosidetta via normale segnavia 590, caratterizzata anche da un non banale tratto attrezzato, fino a raggiungere la selletta tra i mughi di quota 1510 m.


Note:

La salita descritta è la Via Diretta da S, che rispetto alla via normale segnavia 590, è ugualmente faticosa ma più logica e meno pericolosa in presenza di neve.


Revisione:
relazione rivista e corretta il 24/10/2015 dalla redazione di VieNormali.it
© VieNormali.it

Via Normale Pala Alta - Dalla cima verso Schiara e Burel

Dalla cima verso Schiara e Burel

Via Normale Pala Alta - In vetta
In vetta

Via Normale Pala Alta - Dalla cima verso Valbelluna
Dalla cima verso Valbelluna


 

Vieni a trovarci su:

Facebook Instagram
www.vienormali.it - info@vienormali.it - Ultimo aggiornamento: 09/05/2025
Autore: Roberto Ciri - RC-WebSoft - P.IVA 03693250288
Privacy policy - Cookie policy


Share